Icon Metropolitana (Linee M)

La metropolitana di Milano, si compone di quattro linee: la M1 (linea rossa), la M2 (linea verde), la M3 (linea gialla), la M5 (linea lilla). La sua gestione è affidata all'Azienda Trasporti Milanesi (ATM) S.p.A.
È attualmente in fase di realizzazione una quinta linea di metropolitana, che prenderà il nome di M4 (linea blu)

I colori vengono utilizzati nelle mappe, per la livrea dei treni e per l'arredo dei corridoi e delle banchine, aiutando il cittadino a riconoscere le diverse linee e ad orientarsi fuori e dentro le stazioni.

 Orari

Il servizio di metropolitana è attivo tutto l'anno, con due regimi orari, invernale ed estivo (Luglio e Agosto), a loro volta differenziati per i giorni feriali, sabato e festivi, e per le ore di punta (7.00-9.00; 17.00-20.00) e di morbida. Dal regime orario dipendono il numero di corse effettuate e quindi la frequenza di passaggio dei treni.

La prima corsa dai capilinea è alle 5.45, l'ultima alle 00.30 (tranne M5, in servizio dalle 5.40 alle 00.00), con due giornate a orario ridotto (7.00-19.30) nelle festività del 1° maggio e del 25 dicembreIn caso di sciopero sono previste due fasce orarie garantite: dall'inizio del servizio alle 8.45 e dalle 15.00 alle 18.00.

Scarica la mappa della rete metropolitana e del servizio ferroviario urbano oppure clicca sui menù a tendina per i dettagli sulle fermate delle 4 linee della metropolitana.

Per ogni fermata è possibile visualizzare orari, servizi disponibili e l'accessibilità. Il simbolo  indica la piena accessibilità di una stazione metropolitana, con collegamento tramite ascensore dal piano strada alla banchina del treno. La presenza di montascale , scale mobili , mappe tattili   e/o percorsi tattilo plantari  sono indicate con relativo simbolo.

Eventi rete metropolitana:

Linee

Icon Linea M4, in fase di realizzazione

La linea M4, attualmente in fase di realizzazione, sarà identificata con il colore blu e attraverserà Milano per circa 15 km, collegando S. Cristoforo FS (a ovest) con l'Aeroporto di Linate (a est), passando per il centro storico.

Saranno realizzate 21 stazioni e interscambi con M1 San Babila, M2 S.Ambrogio e S.Cristoforo, Dateo e Forlanini per le Linee S e R.

Come la linea M5, la linea M4 sarà più leggera e a maggior contenuto tecnologico, completamente automatizzata e senza conducenti sui convogli. 

Segui l'avanzamento dei lavori sul sito ufficiale  o sulla pagina facebook

Icon Eventi e Avvisi

Milan-Genoa del 22 ottobre: il servizio ATM

Domenica 22 ottobre, alle ore 15 a San Siro, si giocherà la partita di campionato tra Milan e Genoa.

Approfondisci

Valori polveri sottili sopra i 50 mg, dal 17 ottobre blocco delle auto inquinanti

Le misure temporanee resteranno attive fino a quando non saranno certificati per due giorni consecutivi valori sotto i 50 microgrammi.

Approfondisci

Vai all'elenco ...

Icon News