Icon Bike Sharing

BikeMi è il servizio del Comune di Milano che offre l'opportunità di utilizzare il bike sharing per spostarsi rapidamente in città. Una modalità di integrazione del servizio pubblico molto apprezzata dai cittadini milanesi come dimostra la crescita costante sia degli abbonamenti, giornalieri, settimanali e annuali sia dei noleggi in occasione di eventi particolari.
Il maggior numero dei prelievi avviene nei giorni feriali, da lunedì a venerdì, dati che confermano la tendenza a utilizzare la bicicletta per gli spostamenti per lavoro e non solo per il tempo libero. Rimane più diffuso l'uso del bike sharing nei mesi con la temperatura più mite.
L'ampliamento delle fasce orarie nel periodo estivo e in occasioni speciali con l'offerta del servizio notturno ha consentito la possibilità di un uso differenziato del servizio utilizzato anche da un nuovo pubblico nei fine settimana, durante la Fashion Night Out, Halloween e San Silvestro. Le stazioni di BikeMi si stanno espandendo verso la periferia, superata la Cerchia dei Bastioni continuano ad aumentare i nuovi punti dove prelevare le biciclette in particolare in prossimità delle stazioni ferroviare, della metropoliana, delle tramvie e dei luoghi di grande attrazione come uffici pubblici, università, cinema e teatri.

BikeMi il primo servizio misto con bici normali e bici a pedalata assistita
Grazie al sostegno del Ministero dell'Ambiente, oggi il servizio di bike sharing offre ai cittadini la possibilità di utilizzare sia le biciclette gialle tradizionali che 1000 nuove biciclette a pedalata assistita e-bike rosse nelle stesse stazioni e con il medesimo abbonamento, salvo una tariffa leggermente più alta per l'utilizzo orario.
Si tratta di un servizio innovativo che non ha precedenti nelle altre grandi città europee e non solo.

Il ciclista agisce sul pedale e il motore elettrico lo accompagna senza dover fare sforzo, soprattutto in salita e sui lunghi percorsi. 

Il servizio di noleggio biciclette BikeMi è disponibile 365 giorni all'anno dalle 7.00 alle 24.00. Durante il periodo estivo, in via sperimentale, il servizio è stato prolungato da domenica a giovedì dalle 7.00 alle 2.00 e nei giorni di venerdì e sabato in modo ininterrotto 24 ore su 24.

Anche in occasione di eventi particolari organizzati in città l'orario di funzionamento può essere ampliato.

Per utilizzare BikeMi occorre attivare un abbonamento giornaliero, settimanale o annuale. Con l'iscrizione sono forniti un codice utente e una password per l'uso occasionale oppure una Card per gli abbonamenti annuali che devono essere utilizzati per prelevare le biciclette dagli stalli dove sono parcheggiate.

Clicca qui per i prezzi

Oltre al costo per l'abbonamento è applicata una tariffa oraria dopo la prima mezz'ora che è sempre gratuita. Ogni giorno la bicicletta può essere utilizzata più volte, a ogni prelievo scattano 30 minuti di utilizzo gratuito.

Ogni mezz'ora, dopo i primi 30 minuti gratuiti, ha un costo di 0,50 Euro. Il tempo del singolo noleggio non può superare le 2 ore, oltre questo termine la tariffa è di 2 Euro all'ora e dopo 3 volte che il limite è stato superato l'abbonamento può essere bloccato.

Il prelievo di un'altra bicicletta può avvenire dopo 10 minuti dalla riconsegna.

Come abbonarsi

Per chi utilizza il servizio in modo occasionale è disponibile l'abbonamento giornaliero o settimanale che può essere effettuato online, telefonando a Infoline ATM, dal cellulare con il sistema Wap oppure presso gli ATM Point.

Per chi ha un uso più costante del bike sharing è invece più conveniente attivare un abbonamento annuale, l'iscrizione al servizio avviene online oppure presso gli ATM Point.

Il pagamento può essere effettuato esclusivamente con carta di credito.

L'abbonamento occasionale, giornaliero o settimanale, può essere attivato con le seguenti modalità:

  • collegandosi al sito www.bikemi.com;
  • numero Infoline ATM 02 48 607 607;
  • via Wap direttamente dal telefono cellulare all'indirizzo: wap.bikemi.it;
  • presso gli ATM Point  delle stazioni della metropolitana di:

Duomo M1-M3
Cadorna Triennale M1-M2
Loreto M1-M2
Centrale M2-M3
Garibaldi M2
Romolo M2

L'abbonamento annuale può essere attivato:

  • collegandosi al sito web  www.bikemi.com;
  • presso gli ATM Point  delle stazioni della metropolitana di:

Duomo M1-M3
Cadorna Triennale M1-M2
Loreto M1-M2
Centrale M2-M3
Garibaldi M2
Romolo M2

Come utilizzare il servizio

Per ritirare la bicicletta occorre digitare il codice utente e la password se è in corso un abbonamento occasionale, giornaliero o settimanale, oppure avvicinare la Card al lettore se l'abbonamento è annuale.
Sul display appare il numero progressivo dell'aggancio dove prelevare la bicicletta.
Ogni bicicletta può trasportare non più di 120 chili pesi compresi gli oggetti, il cestino ha il limite massimo di carico di 12 chili.
La bicicletta può essere restituita in qualsiasi stazione agganciandola a uno stallo. Se non ci sono stalli liberi sul display appare l'indicazione della stazione più vicina dove riconsegnare la biciletta entro 15 minuti senza ulteriori costi.
Dopo ogni utilizzo occorre attendere 10 minuti prima di prelevare un'altre bicicletta.

Per la mappa aggiornata delle stazioni:  clicca qui

Bike Sharing è temporaneamente non disponibile.