Icon Muoversi a piedi

Ai sensi del Codice della Strada, l'area pedonale è una "zona interdetta alla circolazione dei veicoli, salvo quelli in servizio di emergenza, i velocipedi e i veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie, nonché eventuali deroghe per i veicoli ad emissioni zero aventi ingombro e velocità tali da poter essere assimilati ai velocipedi".

Il transito delle biciclette è quindi consentito ma "in particolari situazioni i comuni possono introdurre, attraverso apposita segnalazione, ulteriori restrizioni alla circolazione su aree pedonali".​ Attenzione quindi a eventuali divieti indicati con una segnaletica specifica.
 


 

Milano ha un centro storico molto concentrato e circoscritto ed è percorribile quasi interamente a piedi. Ci sono, inoltre, parchi, diverse aree pedonali e zone a traffico limitato, dove fare una passeggiata lontani dal traffico e dallo smog. La più nota area pedonale comprende corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, via Dante. 

Localizza le aree pedonali di Milano su Geomobilità oppure seleziona direttamente l'area pedonale di tuo interesse e scopri orari e deroghe all'accesso.

Avvisi aree pedonali:
Tabella degli avvisi bloccanti per la circolazione
Avvisi
Tabella degli avvisi informativi per la circolazione
Avvisi

Aree Pedonali

Cerca

Area PedonaleArea Pedonale 

Zona di RiferimentoZona di Riferimento 

Attiva
Avvisi
Bloccante Attenzione

Icon Eventi e Avvisi

Un nuovo percorso ciclabile in centro città

Un nuovo percorso ciclabile è stato messo a punto dal Comune per percorrere sulle due ruote un tratto del centro città, esattamente da Largo D'Ancona fino alle Colonne di San Lorenzo.

Approfondisci

Le piazze Angilberto e Dergano diventano pedonali, via alla sperimentazione

Le piazze Dergano (Municipio 9) e Angilberto II (Municipo 4) saranno in parte pedonalizzate

Approfondisci

Vai all'elenco ...

Icon News