Icon Accesso alle Aree pedonali

Cosa sono

Le Aree pedonali urbane sono zone interdette alla circolazione dei veicoli, ad eccezione dei mezzi di soccorso e delle Forze dell'Ordine.

Le uniche deroghe possibili riguardano i velocipedi e i veicoli al servizio di persone con ridotte o impedite capacità motorie, in possesso dell'apposito contrassegno.

Inoltre possono richiedere un Pass per il transito nelle Aree pedonali, i residenti ed equiparati e i titolari di box/posto auto, siti in tali zone.

L'accesso dovrà essere subordinato alla registrazione della targa del veicolo nel Sistema di Rilevazione delle Infrazioni (SRI) e all'ottenimento, laddove previsto, del telecomando per l'apertura dei dispositivi mobili a scomparsa (pilomat).

Se l'area pedonale è regolamentata da specifica Ordinanza Viabilistica che prevede il "transito ai soli veicoli diretti all'interno delle proprietà private", l'autorizzazione consente il transito al solo residente o dimorante che ha la disponibilità di un box o posto auto sito all'interno dell'area stessa.

Localizza le Aree Pedonali su Geomobilità.

Icon Chi può transitare

Icon Eventi e Avvisi

Un nuovo percorso ciclabile in centro città

Un nuovo percorso ciclabile è stato messo a punto dal Comune per percorrere sulle due ruote un tratto del centro città, esattamente da Largo D'Ancona fino alle Colonne di San Lorenzo.

Approfondisci

Le piazze Angilberto e Dergano diventano pedonali, via alla sperimentazione

Le piazze Dergano (Municipio 9) e Angilberto II (Municipo 4) saranno in parte pedonalizzate

Approfondisci

Vai all'elenco ...

Icon News