Icon Accesso alle Aree pedonali

Cosa sono

Le Aree pedonali urbane sono zone interdette alla circolazione dei veicoli, ad eccezione dei mezzi di soccorso e delle Forze dell'Ordine.

Le uniche deroghe possibili riguardano i velocipedi e i veicoli al servizio di persone con ridotte o impedite capacità motorie, in possesso dell'apposito contrassegno.

Inoltre possono richiedere un Pass per il transito nelle Aree pedonali, i residenti ed equiparati e i titolari di box/posto auto, siti in tali zone.

L'accesso dovrà essere subordinato alla registrazione della targa del veicolo nel Sistema di Rilevazione delle Infrazioni (SRI) e all'ottenimento, laddove previsto, del telecomando per l'apertura dei dispositivi mobili a scomparsa (pilomat).

Se l'area pedonale è regolamentata da specifica Ordinanza Viabilistica che prevede il "transito ai soli veicoli diretti all'interno delle proprietà private", l'autorizzazione consente il transito al solo residente o dimorante che ha la disponibilità di un box o posto auto sito all'interno dell'area stessa.

Localizza le Aree Pedonali su Geomobilità.

Icon Chi può transitare

Icon Eventi e Avvisi

Festività Natalizie 2017

Modifica apertura sportello al pubblico

Approfondisci

Bike sharing. Dal 5 dicembre il bando per 12 mila biciclette nell'area metropolitana

Da inizio febbraio le prime nuove bici in 85 comuni metropolitani. Da metà dicembre estensione del servizio.

Approfondisci

Vai all'elenco ...

Icon News

Progetto INSIEME

News

Pubblicati gli interventi attuati con il Progetto INSIEME (INterventi di SIcurezza Stradale ed Educazione alla Mobilità Ecosostenibile) e i dati di incidentalità stradale 2016.