Icon Accesso alle Corsie riservate

Cosa sono le corsie riservate

Sono strade riservate alla circolazione dei veicoli adibiti a servizi pubblici di trasporto ed ai taxi al fine di favorire la mobilità urbana; il diritto al transito può essere esteso anche ad altre categorie di veicoli per preminenti ragioni di pubblico interesse, di sicurezza o per accertati motivi di necessità. Il transito è sempre consentito ai veicoli dotati di targa speciale (Corpo diplomatico, Corpo consolare, Vigili del Fuoco ecc.).

I ciclomotori e i motocicli possono circolare nelle corsie riservate e nelle zone a traffico limitato ove vi sia una specifica segnaletica che ne autorizzi l'accesso. I veicoli a tre ruote simmetriche (cat. L5 Ae), con esclusione dei tricicli con carrozzeria e di quelli non basculanti, sono assoggettati alle stesse norme che disciplinano la circolazione dei ciclomotori e motocicli e, pertanto, possono transitare nelle medesime corsie e zone a traffico limitato

Localizza le Corsie Riservate su Geomobilità.

Icon Chi può transitare

Icon Eventi e Avvisi

Festività Natalizie 2017

Modifica apertura sportello al pubblico

Approfondisci

Bike sharing. Dal 5 dicembre il bando per 12 mila biciclette nell'area metropolitana

Da inizio febbraio le prime nuove bici in 85 comuni metropolitani. Da metà dicembre estensione del servizio.

Approfondisci

Vai all'elenco ...

Icon News

Progetto INSIEME

News

Pubblicati gli interventi attuati con il Progetto INSIEME (INterventi di SIcurezza Stradale ed Educazione alla Mobilità Ecosostenibile) e i dati di incidentalità stradale 2016.