Icon Accesso alle Corsie riservate

Cosa sono le corsie riservate

Sono strade riservate alla circolazione dei veicoli adibiti a servizi pubblici di trasporto ed ai taxi al fine di favorire la mobilità urbana; il diritto al transito può essere esteso anche ad altre categorie di veicoli per preminenti ragioni di pubblico interesse, di sicurezza o per accertati motivi di necessità. Il transito è sempre consentito ai veicoli dotati di targa speciale (Corpo diplomatico, Corpo consolare, Vigili del Fuoco ecc.).

I ciclomotori e i motocicli possono circolare nelle corsie riservate e nelle zone a traffico limitato ove vi sia una specifica segnaletica che ne autorizzi l'accesso. I veicoli a tre ruote simmetriche (cat. L5 Ae), con esclusione dei tricicli con carrozzeria e di quelli non basculanti, sono assoggettati alle stesse norme che disciplinano la circolazione dei ciclomotori e motocicli e, pertanto, possono transitare nelle medesime corsie e zone a traffico limitato

Localizza le Corsie Riservate su Geomobilità.

Icon Chi può transitare

Icon Eventi e Avvisi

Un nuovo percorso ciclabile in centro città

Un nuovo percorso ciclabile è stato messo a punto dal Comune per percorrere sulle due ruote un tratto del centro città, esattamente da Largo D'Ancona fino alle Colonne di San Lorenzo.

Approfondisci

Le piazze Angilberto e Dergano diventano pedonali, via alla sperimentazione

Le piazze Dergano (Municipio 9) e Angilberto II (Municipo 4) saranno in parte pedonalizzate

Approfondisci

Vai all'elenco ...

Icon News