Icon Area di sosta personalizzata con contrassegno di parcheggio per disabili

L'area di sosta personalizzata

Può essere istituita, su richiesta, un’area di sosta personalizzata con il numero di contrassegno per le persone con difficoltà motorie che hanno l'esigenza di utilizzare quotidianamente il veicolo per motivi di studio, di lavoro o di cura e non hanno a disposizione un box o un posto auto presso la propria abitazione.

La richiesta può essere presentata dalle persone titolari di un Contrassegno di parcheggio per disabili in corso di validità e residenti nel Comune di Milano.

La finalità è quella di garantire e agevolare le esigenze di mobilità, in particolare del conducente con disabilità, quando sono presenti una condizione di gravissimo, permanente e continuativo disagio motorio con patologie stabilizzate e l'esigenza di frequenti spostamenti sul territorio con l'indispensabile utilizzo di un veicolo (per esempio per lavoro o terapie quotidiane documentate).

I requisiti per la richiesta

Per richiedere l'area di sosta personalizzata occorre essere in possesso dei requisiti previsti dall’Ordinanza n. 62584/2009, disponibile alla voce Allegati, e ottenere la valutazione positiva di una Commissione appositamente costituita.

I requisiti previsti dall’ Ordinanza n. 62584/2009 sono:

  • residenza anagrafica nel Comune di Milano
  • titolarità del Contrassegno di parcheggio per disabili in corso di validità rilasciato dal Comune di Milano
  • età non inferiore ai 24 mesi
  • titolarità di patente di guida in corso di validità, compatibile con le patologie documentate o patente di persona corresidente
  • frequenti spostamenti per attività di studio, sociali, sanitarie o lavorative sul territorio cittadino e uso continuativo dell'area da parte della persona disabile in relazione alla patologia documentata;
  • condizione di gravissimo e permanente disagio motorio relativa a patologie stabilizzate che rendano indispensabile l'utilizzo del veicolo a disposizione della persona disabile
  • non avere disponibilità a qualsiasi titolo box e/o posto auto su area privata presso il luogo di residenza.

L’assegnazione, a titolo gratuito, avviene in seguito alla valutazione positiva dell’istanza da parte di una Commissione composta da due rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e Polizia Locale, due medici dell’ATS e un rappresentante della Consulta Cittadina Portatori di Handicap.

Come richiedere l'area di sosta

Per la richiesta occorre inviare il modulo Richiesta area di sosta personalizzata, disponibile alla voce Allegati (per minorenni o persone impossibilitate alla firma è presente un modulo specifico), accompagnato da una busta chiusa contenente la documentazione indicata nel modulo stesso (certificazione medica, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, fotocopia della patente e di un documento di identità).

È  indispensabile rispettare rigorosamente le istruzioni e le modalità di invio perché la richiesta contiene dati sensibili:

  • compilare il modulo Richiesta area di sosta personalizzata;
  • chiudere in una busta tutta la documentazione medica e gli allegati e scrivere sulla busta il nominativo della persona con disabilità e la dicitura "Documentazione allegata alla Richiesta area di sosta personalizzata";
  • inserire in una busta più grande sia il Modulo compilato sia la busta chiusa e riportare nello spazio del mittente la dicitura "Richiesta area di sosta personalizzata", il nominativo e l'indirizzo della persona disabile e il numero di Contrassegno per la Sosta per Disabili;
  • indirizzare a: Area Parcheggi e Sportello Unico per la Mobilità - Sportello Unico per la Mobilità - Comune di Milano - via Beccaria,19 - 20122 Milano. 

Dove inviare l'istanza

La richiesta può essere spedita o consegnata personalmente all'ufficio:

  • via posta all'indirizzo: Area Parcheggi e Sportello Unico per la Mobilità - Unità Sportello Unico per la Mobilità - Comune di Milano - via Beccaria, 19 - 20122 Milano;
  • a mano presso: Ufficio Protocollo - Direzione Mobilità Ambiente ed Energia in via Beccaria 19 - piano terra
    (dal lunedì al venerdì 
    dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00) 
     

Attenzione: tutti i documenti e le dichiarazioni allegate all'istanza sono soggette a verifiche d'ufficio, eventuali difformità saranno segnalate agli organi competenti.

Per ulteriori informazioni telefonare a Infoline 02.02.02 attivo dal lunedì al sabato (escluso festivi) dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Allegati

Icon Eventi e Avvisi

Ambiente, rientro dal superamento delle soglie del pm10

Dal 2 gennaio, sono sospese le misure antismog.

Approfondisci

Ambiente Dal 26 dicembre blocco delle auto inquinanti

Dopo il superamento del limite di 50 microgrammi per metro cubo delle polveri sottili PM10 registrato dalle centraline ARPA, scattano dal 26/12 le misure previste dall'accordo di programma del bacino padano

Approfondisci

Vai all'elenco ...

Icon News