Icon Novità Area C

Quando è attiva Area C?

Dal 25 febbraio 2019, Area C sarà attiva nei giorni feriali con i seguenti orari:

  •     lunedì/venerdì: 7.30-19.30

Area C non è attiva il sabato e nei giorni festivi

Divieti di accesso ad Area C

Il 25 febbraio 2019 entrerà in vigore il divieto di accesso alla ZTL Area C per:

  • Motoveicoli a due tempi e a gasolio di classe Euro 0 e 1
  • Ciclomotori a due tempi e a gasolio di classe Euro 0 e 1
  • Veicoli alimentati a gasolio Euro 3/III ed Euro 4/IV con FAP di serie;
  • Veicoli a doppia alimentazione gasolio Euro 0, 1 e 2 – gas naturale o GPL.

Ricordati di verificare sempre anche le limitazioni alla circolazione per gli autoveicoli Euro 0 benzina e diesel e Euro 1, 2 e 3 diesel previste da Regione Lombardia >>


Dal 1° gennaio 2019 i veicoli  alimentati a gasolio Euro 4 di proprietà dei residenti più accedere alla ZTL Cerchia dei Bastioni disporranno di soli 40 ingressi gratuiti in deroga da effettuare entro il termine del 30 settembre 2019, terminati i quali non potranno accedere e circolare.

Il veicolo non potrà più accedere alla ZTL Cerchia dei Bastioni:

  • al termine dei 40 accessi;
  • dal 1 ottobre 2019, anche qualora non avesse terminato i 40 accessi disponibili.

 
Calendario dei divieti di accesso ad Area C 

Ricordati di verificare sempre anche le limitazioni alla circolazione per gli autoveicoli Euro 0 benzina e diesel e Euro 1, 2 e 3 diesel previste da Regione Lombardia >>

- sfoglia il calendario completo dei divieti previsti fino al 2030 >>

Deroghe

Dal 25 febbraio non saranno concesse deroghe ai seguenti veicoli appartenenti alle motorizzazione vietate (sfoglia il calendario completo dei divieti previsti fino al 2030)

  • Trasporto pubblico di linea (urbano, di area urbana, interurbano, aereoportuale, finalizzati e granturismo);
  • TAXI;
  • NCC < 9 posti incluso il conducente;
  • Trasporto persone di proprietà o in uso esclusivo ai dipendenti delle Forze Armate, Forze di Polizia, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Ufficiali Giudiziari.

Agevolazioni

Dal 25 febbraio 2019 non potranno più usufruire delle agevolazioni di accesso all’ Area C riservate ai residenti:

  • soggetti che hanno dimora abituale ai sensi dell’art. 43 del codice civile, in un’unità immobiliare a uso esclusivamente abitativo all’interno della ZTL Cerchia dei Bastioni e che siano o proprietari dell’unità immobiliare o titolari di contratto per uso abitativo regolarmente registrato con utenze domestiche a loro intestate;
  • soggetti appartenenti a Forze Armate e Polizia che risultano domiciliati presso caserme all’interno del Comune di Milano.

Pagamenti

Fino al 30 settembre 2022 i veicoli ibridi (classe M1) sono esentati dal pagamento

Dal 1° ottobre 2022 i veicoli ibridi (classe M1) devono pagare il ticket di accesso.

  • Se il contributo emissivo di CO2 del tuo veicolo ibrido (classe M1) è ≤ 100 g/km il pagamento decorrerà dal 1° ottobre 2023.
  • Se il contributo emissivo di CO2 del tuo veicolo ibrido (classe M1) è ≤ 50 g/km il pagamento decorrerà dal 1 ottobre 2030.
  • Per tutti gli autoveicoli ibridi diversi dalle autovetture (ovvero per le classi M2, M3, N1, N2, N3) il pagamento decorrerà dal 1 ottobre 2023.

ATTENZIONE è possibile verificare dal libretto di circolazione del proprio veicolo:

  • la classe del veicolo (M1, M2, M3, N1, N2, N3): il campo di riferimento è il J
  • il valore del contributo emissivo di CO2: il campo di riferimento è il V7

 

Icon

Cosa è Area C

Area C è un'area del centro storico di Milano, detta «Cerchia dei Bastioni», con divieto all'accesso o accesso a pagamento per determinate tipologie di veicoli. È attiva Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 7:30 alle 19:30 e Giovedì dalle 7:30 alle 18. Non è attiva nei giorni festivi. Per l'accesso a pagamento è necessario l'acquisto di un ticket d'ingresso. Accedi alla pagina per conoscere le informazioni principali su Area C oppure consulta le sezioni sottostanti per approfondimenti.

Vai alla pagina

Servizi Online - Paga Area C

Servizi Online consentono di verificare, con il semplice inserimento della targa, se il proprio veicolo rientri nelle classi di divieto di accesso o di accesso a pagamento e di acquistare e attivare i ticket d'ingresso. Attraverso l'iscrizione all'Area Personale è poi possibile controllare gli accessi effettuati, attivare le agevolazioni e regolarizzare i pagamenti. I titolari di Pass disabili possono inoltre visualizzare e sostituire temporaneamente la targa abbinata al contrassegno.

Vai alla pagina

Tagliandi, pagamento, convenzioni

Ogni tagliando ha durata giornaliera e copre tutti gli accessi effettuati dal medesimo veicolo durante la giornata. Il ticket ordinario costa 5€. Il pagamento può essere fatto tramite: servizio onlineSMS, rivendite autorizzate, autorimesse convenzionate (3€ + tariffa sosta), parcometri, sportelli Intesa San Paolo, Call center, terminali LOTTOMATICA, addebito su conto Telepass. Il titolo d'ingresso può essere acquistato anche prima di accedere ma deve essere attivato il giorno dell'ingresso o entro la mezzanotte del giorno successivo, associando la targa del veicolo. Consulta la pagina per saperne di più.

Vai alla pagina

Agevolazioni e deroghe per Area C

Sono previste deroghe e agevolazioni per alcune categorie di utenti e veicoli, come: residenti ed equiparati; soggetti che richiedono terapie salvavita o coloro che devono recarsi in Pronto soccorso; persone con disabilità; operatori sociali e volontari; veicoli di servizio. Consulta la sezione per approfondimenti e indicazioni sulle procedure di presentazione della richiesta.

Vai alla pagina

Motivazioni e risultati

Area C nasce per rispettare la volontà espressa dai cittadini milanesi (79,1% dei votanti) con il referendum del 12-13 giugno 2011. L'obiettivo della Congestion Charge è migliorare le condizioni di vita per chi vive, lavora, studia e visita la città, riducendo, nella ZTL «Cerchia dei Bastioni», traffico, incidenti, sosta selvaggia, inquinamento acustico e atmosferico, e recuperando risorse da destinare al trasporto pubblico e alla mobilità sostenibile. Consulta la pagina per conoscere i risultati ottenuti.

Vai alla pagina

Icon Eventi e Avvisi

Un nuovo percorso ciclabile in centro città

Un nuovo percorso ciclabile è stato messo a punto dal Comune per percorrere sulle due ruote un tratto del centro città, esattamente da Largo D'Ancona fino alle Colonne di San Lorenzo.

Approfondisci

Le piazze Angilberto e Dergano diventano pedonali, via alla sperimentazione

Le piazze Dergano (Municipio 9) e Angilberto II (Municipo 4) saranno in parte pedonalizzate

Approfondisci

Vai all'elenco ...

Icon News