Icon Arrivare a Milano in auto

Milano è raggiungibile in auto attraverso le autostrade gestite da Autostrade per l'Italia:

  • A1 Milano – Napoli (Autostrada del sole)
  • A4 Torino - Milano - Brescia
  • A8 Milano – Varese - Como (Milano-Laghi)
  • A7 Milano - Genova (Milano-Serravalle)

e la A35 Milano – Brescia (BreBeMi), gestita dalla omonima società Brebemi.

La città dispone inoltre del più esteso sistema italiano di Tangenziali, gestite da Milano Serravalle - Milano tangenziali S.p.A:

  • A50 Tangenziale Ovest
  • A51 Tangenziale Est
  • A52 Tangenziale Nord

e la A58 Tangenziale Est Esterna di Milano (o TEEM), seconda tangenziale est gestita dalla società Tangenziale Esterna S.p.a..

Pianifica il tuo percorso sulla base degli Eventi di traffico su Geomobilità.


Congestion Charge Area C

Area C è la congestion charge che regola gli accessi nella ZTL Cerchia dei Bastioni, il centro di Milano, ed è attiva nei giorni feriali di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, e di giovedì, dalle 7.30 alle 18.00.

  • L'accesso è gratuito per i veicoli elettrici, ciclomotori e motoveicoli (moto, tricicli e quadricicli), per veicoli che trasportano disabili (muniti di contrassegno) oppure persone dirette al pronto soccorso ospedaliero.  Fino al 14/10/2019 l'accesso è gratuito anche per i veicoli ibridi (propulsione elettrico-termica)
  • L'accesso è vietato ai veicoli a benzina Euro 0 e a gasolio/diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4 ed Euro I, II, III e IV.  L'accesso è vietato anche ai veicoli di lunghezza superiore ai 7,5 metri (divieto valido dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30) e ai veicoli destinati al trasporto cose, limitatamente alla fascia oraria compresa tra le ore 08.00 alle ore 10.00.
  • L'accesso è a pagamento per tutti gli altri veicoli. Gli accessi effettuati devono essere regolarizzati il giorno stesso dell'ingresso, o entro la mezzanotte del giorno successivo, oppure entro il settimo giorno successivo all'ingresso, ad un costo maggiorato.

Per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata ad Area C  e utilizza il servizio di pagamento online


In alternativa, è possibile lasciare la propria automobile in uno dei parcheggi di interscambio con il trasporto pubblico.

Localizza i parcheggi di interscambio su Geomobilità oppure seleziona il parcheggio di tuo interesse e scopri informazioni sui mezzi pubblici e sul numero di posti disponibili in real time.

Icon

Parcheggi d'interscambio

Cerca

Parcheggio Parcheggio 

Parcheggio Interscambio metropolitana

E015 Stato del parcheggio

/

Posti Disponibili

Aggiornato al

Posti Totali

Dati in tempo reale non disponibili per questo parcheggio

Icon Eventi e Avvisi

Ambiente, rientro dal superamento delle soglie del pm10

Dal 2 gennaio, sono sospese le misure antismog.

Approfondisci

Ambiente Dal 26 dicembre blocco delle auto inquinanti

Dopo il superamento del limite di 50 microgrammi per metro cubo delle polveri sottili PM10 registrato dalle centraline ARPA, scattano dal 26/12 le misure previste dall'accordo di programma del bacino padano

Approfondisci

Vai all'elenco ...

Icon News