Icon Auto e moto

La rete stradale

Il sistema stradale della provincia di Milano rappresenta una rete tra le più fitte e trafficate a livello europeo.
Il sistema stradale della provincia conta più di 1500 km (26 sono in corso di realizzazione) e risulta composto da 186 km di autostrade e tangenziali, 263 km di strade statali, 1045 km di strade provinciali, circa 900 km di strade comunali, oltre ad un fitto reticolo composto per la maggior parte da strade urbane e dai percorsi minori di collegamento nelle zone agricole e non urbanizzate.
Essa si caratterizza per la sua complessa articolazione e per il forte stato di congestione delle direttrici principali, che assicurano la continuità dei collegamenti tra le regioni italiane e soprattutto il traffico in entrata e in uscita da Milano. La rete stradale urbana della città di Milano si estende complessivamente per 1846 km.

Area C

Area C è la congestion charge che regola gli accessi nella Ztl Cerchia dei Bastioni (il centro di Milano). 
È attiva nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì (feriali), dalle 7.30 alle 19.30, e i giovedì (feriali) dalle 7.30 alle 18. 
Per entrare in Area C è necessario attivare un titolo d'ingresso e gli accessi effettuati nella Ztl Cerchia dei Bastioni devono essere regolarizzati il giorno stesso dell'ingresso, entro la mezzanotte del giorno successivo, oppure attraverso il pagamento differito entro il settimo giorno successivo all'ingresso.

Zone a traffico limitato

Le Zone a Traffico Limitato o ZTL sono aree in cui l'accesso e la circolazione dei veicoli è consentita in orari prestabiliti solo per specifiche categorie di utenti e per particolari tipi di mezzi di trasporto.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare la sezione dedicata: Pagina Servizi e Permessi_Autorizzazioni ZTL.

Sosta e Parcheggi

In vaste aree della città la sosta è sottoposta a particolare regolamentazione con pagamento e/o riserva di spazi per i residenti ed equiparati.
Gli spazi in cui vige una limitazione della sosta sono facilmente riconoscibili perché contrassegnati da strisce colorate e da segnaletica verticale riportante le modalità di sosta.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare la sezione dedicata: Servizi e Permessi.