Icon Muoversi in auto o in moto

Rete stradale

La rete stradale della città di Milano si sviluppa secondo un disegno storico tipicamente radiale, caratterizzato da assi primari di penetrazione e da cerchie concentriche di distribuzione del traffico (tangenziali e circonvallazioni). La sua estensione complessiva è di 1947 km, dei quali 48 km di strade di scorrimento, 359 km di strade di quartiere e 1540 km di strade locali. A protezione dell'ambiente, della residenza e delle utenze deboli, sono istituite numerose ZTL e aree a velocità moderata.

Vai alla pagina

Area C

L'area interna alla Cerchia dei Bastioni, caratterizzata da un'elevatissima densità di presenze da numerosi attrattori di traffico, è protetta da una Zona a Traffico Limitato (Area C) con accesso a pagamento, precluso ai veicoli maggiormente inquinanti. Area C è attiva solo nei giorni feriali dalle 7:30 alle 19:30 (il Giovedì fino alle 18:00). Il ticket di accesso può essere acquistato anche online e sono previste agevolazioni per alcune categorie e per chi sosta nelle autorimesse convenzionate.

Vai alla pagina

Zone a Traffico Limitato e corsie riservate ai mezzi pubblici

Al fine di aumentare la sicurezza, proteggere gli utenti deboli della strada e ridurre l'inquinamento sono attuate, nei punti più sensibili della città, limitazioni e moderazioni del traffico. In questi ambiti, gli accessi di auto e moto possono essere sottoposti a regole restrittive (per orario, dimensioni, emissioni o destinazione d'uso dei veicoli) ed essere controllati da varchi elettronici o da pilomat. Localizza le Zone a Traffico Limitato (ZTL) e le corsie riservate, e scopri orari e regole d'accesso.

Vai alla pagina

Sosta su strada

Gli spazi dedicati alla sosta regolamentata dei veicoli su strada sono facilmente riconoscibili perché contrassegnati da segnaletica verticale e strisce colorate: gialle per la sosta riservata (residenti e altre categorie specifiche), blu per la sosta a pagamento. La sosta su strada regolamentata è organizzata in ambiti omogenei, identificati da un numero progressivo, con differenti tariffe e orari. Diverse le modalità di pagamento: gratta e sosta, parcometri, App per smartphone, abbonamenti mensili.

Vai alla pagina

Parcheggi pubblici

Oltre alla sosta su strada sono disponibili 22 parcheggi di interscambio con la rete di forza del trasporto pubblico e 50 parcheggi pubblici interni al Comune di Milano. Accedi alla pagina per localizzare e ottienere informazioni sui parcheggi di Milano.

Vai alla pagina

Pass per residenti e dimoranti

Il "Pass per residenti e dimoranti" consente la sosta gratuita sulle strisce gialle nel proprio ambito zonale e, se residenti fuori dalla Cerchia dei Bastioni, anche sulle strisce blu. Viene rilasciato un solo pass per patente/auto, con obbligo di rinnovo, e deve essere esposto in maniera visibile all'interno del veicolo. È possibile ottenere il Pass anche per veicoli in comodato d'uso, veicoli aziendali, noleggi a lungo termine o leasing. Accedi alla sezione per maggiori informazioni.

Vai alla pagina

Altri permessi per la sosta

Sono disponibili permessi per la sosta gratuita o agevolata per determinate categorie di utenti. Accedi alla sezione per informazioni su: "Permesso di sosta non residenziale", per soggetti o enti che svolgono attività di pubblico interesse o di servizio alla città; "Pass di sosta gratuita per auto elettriche"; "Abbonamenti mensili agevolati" per lavoratori che utilizzano il veicolo privato per necessità, per operatori sanitari e forze dell'ordine.

Vai alla pagina

In caso di rimozione del veicolo

Per avere informazioni sui veicoli rimossi contattare il Call center 02.77.27.02.80. Per ritirare il veicolo è necessario pagare subito le spese di rimozione e custodia presso il deposito mentre la sanzione relativa potrà essere pagata successivamente. In caso di veicolo con targa straniera la riconsegna avviene solamente dopo il pagamento della sanzione, presso l'Ufficio Rimozioni della Polizia Locale di via Beccaria 19. Consulta la pagina per conoscere procedure e documentazione necessaria.

Vai alla pagina

Car sharing

Il Car sharing è una forma di trasporto basata sull'uso collettivo di automobili, noleggiabili per brevi periodi, dietro un corrispettivo a tempo e/o chilometrico. I servizi "a flusso libero" (Car2goEnjoy, Share'NgoDriveNow) consentono di prelevare e rilasciare le auto in qualsiasi punto all'interno dell'area di esercizio. I servizi "station-based" (Guidami-UbeeqoE-Vai) sono invece organizzati in stazioni fisse. I veicoli di car sharing hanno libero accesso ad Area C. Individua le auto disponibili in real time.

Vai alla pagina

Scooter sharing

Lo Scooter sharing è una forma di trasporto basata sull'uso collettivo di scooter, noleggiabili per brevi periodi, dietro un corrispettivo a tempo e/o chilometrico. A Milano è disponibile il servizio free floating di MiMotoGli scooter sono dotati di due caschi, sono elettrici e possono entrare in Area C. L'utilizzo dello scooter non è vincolato da stazioni di ricarica e può essere parcheggiato liberamente all'interno dell'area del servizio, nel rispetto del codice della strada.

Vai alla pagina

Icon Eventi e Avvisi

Mobilità. Primo incontro per estendere il bike sharing free floating, presenti quaranta comuni della Città metropolitana

Primo incontro per estendere il bike sharing free floating, presenti quaranta comuni della Città metropolitana

Approfondisci

Da venerdì riprende la circolazione dei diesel Euro 4

La Regione Lombardia sospende il blocco delle auto inquinanti. Resta attiva Area C.

Approfondisci

Vai all'elenco ...

Icon News