Icon Bike sharing

Con il termine bike sharing (dall'inglese bike "bicicletta" e il verbo to share "condividere") si intendono forme di trasporto basate sull'uso collettivo di una o più biciclette. Diversamente dal noleggio, questi servizi prevedono una flotta di veicoli utilizzabili per brevi periodi, dietro un corrispettivo temporale e/o chilometrico.

Il panorama dell'offerta di bike sharing si compone di servizi station-based (basati su stazioni fisse di prelievo e riconsegna del veicolo) e servizi free floating (dove le biciclette sono prenotabili tramite App per smartphone e possono essere rilasciate liberamente all'interno dell'area di esercizio, presso una qualsiasi rastrelliera pubblica o in luoghi che non ostacolino il traffico pedonale e dei veicoli).

Servizi a flusso libero (free floating):

  • Mobike: disponibile 24 ore su 24.
  • Ofo: disponibile 24 ore su 24.

Servizi con stazioni fisse (station-based):

  • BikeMi: disponibile dalle 7.00 all'1.00. Durante il periodo estivo, il servizio è prolungato da domenica a giovedì dalle 7.00 alle 2.00 e nei giorni di venerdì e sabato in modo continuato 24 ore su 24.

Per conoscere nel dettaglio le modalità di adesione e le diverse proposte, rivolgersi direttamente agli operatori dei diversi servizi.

Localizza le stazioni BikeMi su Geomobilità oppure seleziona direttamente la stazione di tuo interesse e scopri il numero di biciclette e stalli disponibili in real time:

 

Bikesharing

Cerca

StazionamentoStazionamento

LOCALIZZAIndirizzo

E015 Stato della stazione e biciclette disponibili
Bici Disponibili
Bici Rotte
Stalli Vuoti
Stalli Rotti
Stalli Totali
Aggiornato al

Icon Eventi e Avvisi

Bike sharing. Dal 5 dicembre il bando per 12 mila biciclette nell'area metropolitana

Da inizio febbraio le prime nuove bici in 85 comuni metropolitani. Da metà dicembre estensione del servizio.

Approfondisci

Mobilità. Primo incontro per estendere il bike sharing free floating, presenti quaranta comuni della Città metropolitana

Primo incontro per estendere il bike sharing free floating, presenti quaranta comuni della Città metropolitana

Approfondisci

Vai all'elenco ...

Icon News

Progetto INSIEME

News

Pubblicati gli interventi attuati con il Progetto INSIEME (INterventi di SIcurezza Stradale ed Educazione alla Mobilità Ecosostenibile) e i dati di incidentalità stradale 2016.