Icon Bus - Filobus - Tram

Il servizio pubblico di superficie dell'area urbana di Milano si caratterizza per la presenza di una fitta e capillare rete di trasporti su gomma e binario: 18 linee tranviarie (di cui una interurbana), 4 linee filoviarie e oltre 110 linee autobus urbane e suburbane.

Orari

Il servizio di superficie è attivo tutto l'anno, con due regimi orari, invernale ed estivo (Luglio e Agosto), a loro volta differenziati per i giorni feriali, sabato e festivi, e per le ore di punta (linee di forza 7.00-9.00 e 17.00-20.00; altre linee 7.00-9.00 e 17.00-19.00) e di morbida. Dal regime orario attivo dipendono il numero di corse effettuate e, di conseguenza, la frequenza di passaggio delle linee.

Le linee tranviarie operano dalle 4.30/6.00 fino all'1.00/2.30. Le linee autobus iniziano il servizio alle 5.30/6.00, con ultime corse alle 0.30/1.45. Le linee filobus 90/91 fanno invece servizio continuato.

Sono previste due giornate a orario ridotto (7.00-19.30), nelle festività del 1° maggio e del 25 dicembre.

In caso di sciopero il servizio è garantito in due fasce orarie: dall'inizio del servizio alle 8.45 e dalle 15.00 alle 18.00.

Eventi di superficie Bus:
Eventi di superficie Tram:

Linee

Cerca

Fermate

Cerca
Chiudi

Icon Linee bus della Provincia

Il territorio dell'hinterland è servito, oltre che dal trasporto ferroviario, anche dalle linee di trasporto pubblico su gomma, che collegano Milano alle località limitrofe. La maggioranza delle linee che operano nel territorio della Provincia di Milano e di Monza e Brianza aderisce al sistema tariffario SITAM (Sistema Integrato Trasporti Area Milanese gestito da ATM), con possibilità di acquisto di biglietti e abbonamenti:

  • Interurbani: validi solo per le linee interurbane, dal primo anello esterno alla cerchia filoviaria (percorso del bus urbano 90-91) verso le località dell'hinterland e tra queste. I titoli di viaggio interurbani sono validi anche in alcuni tratti della metropolitana. Clicca qui per maggiori informazioni sui biglietti. Clicca qui per maggiori informazioni sugli abbonamenti.
  • Cumulativi: consentono di viaggiare tra una o più località dell'hinterland e su tutta la rete urbana di Milano. I titoli di viaggio cumulativi sono utilizzabili anche sui tratti urbani di Trenord e del Passante Ferroviario. Clicca qui per maggiori informazioni sui biglietti. Clicca qui per maggiori informazioni sugli abbonamenti.

Per l'elenco delle linee bus si rimanda ai paragrafi sottostanti, riportanti i percorsi delle diverse compagnie.

Per gli orari si rimanda ai siti web dei singoli gestori e agli strumenti di pianificazione del percorso di ATM – GiroMilano – e di Regione Lombardia – Muoversi in Lombardia.

 

Icon Eventi e Avvisi

Mobilità. Primo incontro per estendere il bike sharing free floating, presenti quaranta comuni della Città metropolitana

Primo incontro per estendere il bike sharing free floating, presenti quaranta comuni della Città metropolitana

Approfondisci

Da venerdì riprende la circolazione dei diesel Euro 4

La Regione Lombardia sospende il blocco delle auto inquinanti. Resta attiva Area C.

Approfondisci

Vai all'elenco ...

Icon News