Icon Ciclovie dei Navigli

Dalla città di Milano è possibile accedere a tre ciclovie che si sviluppano lungo il Naviglio Grande, il Naviglio Pavese, il Naviglio della Martesana.

I percorsi ciclabili possono essere integrati con il servizio di trasporto pubblico per percorrere dei tratti in treno o in metropolitana con la bici al seguito.

I Navigli sono una rete di canali costruita nel corso di secoli, che permetteva il collegamento tra Milano e il Lago Maggiore, attraverso il Ticino e il Naviglio Grande, e tra Milano e il Lago di Como, percorrendo l'Adda e il Naviglio della Martesana. La rete interna, provvista di porti come la Darsena di Porta Ticinese e il laghetto di via San Marco, metteva in relazione le due diverse vie d'acqua, utilizzate per lungo tempo per il trasporto di merci e persone. Lungo questi percorsi è possibile ammirare paesaggi unici, scoprire cascine agricole ancora in attività, visitare borghi storici e ville e abbazie di interesse artistico.

A partire da Aprile a Settembre, e in alcuni periodi da Dicembre a Gennaio, è attiva la navigazione sui Navigli nel fine settimana.  Concordando giorni e orari dell'escursione è consentito trasportare la bicicletta a bordo. Per maggiori informazioni visita il sito di Navigli Lombardi.

Navigli Lombardi mette anche a disposizione una App (per IOS e Android) che consente la pianificazione dei percorsi cicloturistici e la consultazione di guide turistiche per la scoperta dei luoghi accessibili lungo i tragitti.

 

Icon Eventi e Avvisi

Un nuovo percorso ciclabile in centro città

Un nuovo percorso ciclabile è stato messo a punto dal Comune per percorrere sulle due ruote un tratto del centro città, esattamente da Largo D'Ancona fino alle Colonne di San Lorenzo.

Approfondisci

Nuove regole e sette milioni di euro di incentivi per l'aria pulita

Nasce Area B, si estende lo stop alla circolazione dei veicoli più inquinanti

Approfondisci

Vai all'elenco ...

Icon News