Icon Ciclovie dei Navigli

Dalla città di Milano è possibile accedere a tre ciclovie che si sviluppano lungo il Naviglio Grande, il Naviglio Pavese, il Naviglio della Martesana.

I percorsi ciclabili possono essere integrati con il servizio di trasporto pubblico per percorrere dei tratti in treno o in metropolitana con la bici al seguito.

I Navigli sono una rete di canali costruita nel corso di secoli, che permetteva il collegamento tra Milano e il Lago Maggiore, attraverso il Ticino e il Naviglio Grande, e tra Milano e il Lago di Como, percorrendo l'Adda e il Naviglio della Martesana. La rete interna, provvista di porti come la Darsena di Porta Ticinese e il laghetto di via San Marco, metteva in relazione le due diverse vie d'acqua, utilizzate per lungo tempo per il trasporto di merci e persone. Lungo questi percorsi è possibile ammirare paesaggi unici, scoprire cascine agricole ancora in attività, visitare borghi storici e ville e abbazie di interesse artistico.

A partire da Aprile a Settembre, e in alcuni periodi da Dicembre a Gennaio, è attiva la navigazione sui Navigli nel fine settimana.  Concordando giorni e orari dell'escursione è consentito trasportare la bicicletta a bordo. Per maggiori informazioni visita il sito di Navigli Lombardi.

Navigli Lombardi mette anche a disposizione una App (per IOS e Android) che consente la pianificazione dei percorsi cicloturistici e la consultazione di guide turistiche per la scoperta dei luoghi accessibili lungo i tragitti.

 

Icon Eventi e Avvisi

Bike sharing. Dal 5 dicembre il bando per 12 mila biciclette nell'area metropolitana

Da inizio febbraio le prime nuove bici in 85 comuni metropolitani. Da metà dicembre estensione del servizio.

Approfondisci

Mobilità. Primo incontro per estendere il bike sharing free floating, presenti quaranta comuni della Città metropolitana

Primo incontro per estendere il bike sharing free floating, presenti quaranta comuni della Città metropolitana

Approfondisci

Vai all'elenco ...

Icon News