Icon Come diventare tassisti

L'accesso alla professione di conducente taxi è disciplinato da specifiche norme che definiscono quali requisiti soggettivi occorre possedere e quali abilitazioni o certificazioni di carattere tecnico/professionale si debbano conseguire a tale scopo.

La legge n. 21/1992 (articoli 8 e 9) ed il Regolamento del bacino di traffico del sistema aeroportuale lombardo, oltre a stabilire l'impossibilità di cumulo di più licenze in capo ad un medesimo soggetto, disciplina le modalità per avere la licenza taxi che si ottiene mediante concorso pubblico o trasferimento da altro soggetto intenzionato a cessare l'attività.

Il titolare di licenza può essere solo una persona fisica.

Il servizio deve essere svolto esclusivamente dal titolare della licenza. La recente legge n. 248/2006 (legge Bersani), art. 6, ha introdotto tuttavia ulteriori innovazioni sul servizio taxi, permettendo la possibilità di affiancare al titolare della licenza un secondo conducente (in possesso di tutti i requisiti abilitanti alla professione) che svolga il servizio con un turno aggiuntivo. Consulta la pagina dedicata.

Attualmente è sospesa la concessione di nuove attivazioni di seconda guida o collaborazioni familiari con turno integrativo, fatta eccezione per le domande presentate in occasione di eventuali bandi per l'attivazione di autoveicoli ecologici attrezzati al trasporto di persone disabili. 

Per ulteriori informazioni:

Unità Autopubbliche - Via Messina 53 - 20154 Milano

tel: 02884.65290 - 65294 - 45754 - 45750

mail: mta.autopubbliche@comune.milano.it

fax: 02884.65293

 

Icon Eventi e Avvisi

MANUFATTO AUGUSTO: DAL 28 MAGGIO AL 5 GIUGNO MODIFICA CONFIGURAZIONE DI CANTIERE

Da lunedì 28 maggio a martedì 5 giugno – per consentire le attività di scapitozzatura dei diaframmi e la realizzazione della trave di coronamento (che unisce la testa delle paratie) - si rende necessaria una modifica temporanea della configurazione del cantiere del Manufatto Augusto.

Approfondisci

MANUFATTO DE AMICIS E STAZIONE S. AMBROGIO: ATTIVITA’ DI CANTIERE LUNEDI 21 MAGGIO

Nella giornata di lunedì 21 maggio sarà modificato per circa dieci giorni il percorso pedonale a ridosso del cantiere del manufatto De Amicis

Approfondisci

Vai all'elenco ...

Icon News