Icon Corsie riservate

Corsie riservate

Il transito nelle corsie preferenziali è consentito solo a:
-    mezzi pubblici
-    taxi e ncc 
-    veicoli delle forze dell'ordine
-    mezzi di soccorso 
-    veicoli rientranti nelle categorie previste dall'ordinanza n. 441 del 24 aprile 2015, previa autorizzazione dell'Amministrazione Comunale.

I ciclomotori e i motocicli possono circolare nelle corsie preferenziali e nelle zone a traffico limitato ove vi sia una specifica segnaletica che ne autorizzi l'accesso.

I veicoli a tre ruote simmetriche (cat. L5 Ae), con esclusione dei tricicli con carrozzeria e di quelli non basculanti, sono assoggettati alle stesse norme che disciplinano la circolazione dei ciclomotori e motocicli e, pertanto, possono transitare nelle medesime corsie e zone a traffico limitato.

Come sono eseguiti i controlli

Il controllo degli accessi nelle aree a limitazione del traffico è garantito da telecamere collegate alla centrale operativa della Polizia Locale. In alcuni quartieri la restrizione all'accesso è garantita da pilomat, cilindri mobili che scompaiono nel sottosuolo.

Come ottenere l'autorizzazione alla circolazione nelle corsie preferenziali

I soggetti rientranti nelle categorie previste dall'ordinanza n. 441 del 24 aprile 2015 e dall'ordinanza  n. 1324 del 23 dicembre 2016 possono chiedere il permesso di accesso alle corsie preferenziali inoltrando specifica istanza al Settore Sportello Unico per la Mobilità, utilizzando il "modulo unico semplificato".

Il predetto modulo, debitamente compilato e sottoscritto, dovrà essere corredato dalla documentazione prevista - per la specifica categoria di appartenenza - dal disciplinare approvato con determinazione dirigenziale n. 251 del 19 novembre 2015.

In caso di sussistenza dei necessari requisiti, l'Amministrazione provvederà alla registrazione della targa nel sistema informatico e all'emissione, laddove prevista, del contrassegno cartaceo da apporre in modo visibile sul parabrezza.
Le autorizzazioni rilasciate dal Settore Sportello Unico per la Mobilità consentiranno di poter transitare nelle corsie preferenziali e nelle zone a traffico limitato indicate nell'elenco allegato, nel rispetto delle prescrizioni/limitazioni al transito eventualmente previste per specifiche tipologie di veicoli.

Per eventuali ulteriori informazioni:  mta.uffgestioneztl@comune.milano.it

Contattare il servizio Infoline del Comune di Milano al numero 02.0202 dal lunedì al sabato escluso i festivi dalle ore 8.00 alle ore  20.00


DETERMINA DIRIGENZIALE N. 80-2016 ELENCO AGGIORNATO CORSIE PREFERENZIALI 
MODULO UNICO SEMPLIFICATO CORSIE PREFERENZIALI-ZTL
DISCIPLINARE MODALITA' ACCESSO CORSIE PREFERENZIALI 2015
ORDINANZA N. 441/2015
ORDINANZA N. 1324/2016 MODIFICA ORD. 441/2015
DETERMINA DIRIGENZIALE N. 251/2015