Icon In caso di furto della bicicletta

In caso di furto avvenuto, si raccomanda di sporgere denuncia alle forze dell'ordine, accompagnando possibilmente la descrizione del mezzo rubato con una fotografia.

La "Squadra Contrasto Bici Rubate" della Polizia locale di Milano ha aperto, inoltre, la pagina facebook Bici rubate e ritrovate - Milano, dove trovare informazioni utili sulle biciclette rubate e recuperate, in città o nell'area metropolitana.

Per le segnalazioni è stato attivato l'indirizzo di posta elettronica: PL.bicirubate@comune.milano.it

Per comprare una nuova bicicletta si raccomanda di rivolgersi a negozi specializzati, evitando mercati dove le bici usate siano di dubbia provenienza.

Se si opta per acquistare una bici al mercato è estremamente consigliato stipulare un regolare contratto di acquisto con l'identificazione del venditore che attesta la provenienza lecita del prodotto. In difetto si segnala che l'acquirente si espone al rischio di un incauto acquisto, sanzionato dalle leggi vigenti e, in caso di bici precedentemente rubata, anche al reato di ricettazione.

Ecco alcuni consigli per ridurre i furti:

  • Chiudere sempre la bici con il lucchetto!
  • Se possibile, bloccare entrambe le ruote e il telaio della bici, oppure solo la ruota anteriore e il telaio, in particolare se le ruote si sganciano con una leva.
  • Assicurarsi che il lucchetto non tocchi a terra (altrimenti sarebbe più facile romperlo).
  • Parcheggiare la bici in un luogo ben visibile e insieme ad altre biciclette.
  • Se possibile, non parcheggiare la bici tutti i giorni nello stesso posto.
  • Cercare di far aderire il più possibile il lucchetto alla bici e al supporto del portabiciclette. In questo modo, si riduce lo spazio che può essere utilizzato per fare leva sul lucchetto e romperlo.
  • E' preferibile, quando possibile, portare con sé le parti facilmente rimovibili (per esempio fanalini, pompa ecc.).
  • Conservare delle fotografie e apporre dei segni identificativi alla bicicletta per facilitarne il riconoscimento in caso di furto.

Icon Eventi e Avvisi

Bike sharing. Dal 5 dicembre il bando per 12 mila biciclette nell'area metropolitana

Da inizio febbraio le prime nuove bici in 85 comuni metropolitani. Da metà dicembre estensione del servizio.

Approfondisci

Mobilità. Primo incontro per estendere il bike sharing free floating, presenti quaranta comuni della Città metropolitana

Primo incontro per estendere il bike sharing free floating, presenti quaranta comuni della Città metropolitana

Approfondisci

Vai all'elenco ...

Icon News