Icon Zona Traffico Limitato Sarpi

La Zona a Traffico Limitato (ZTL) SARPI comprende le seguenti vie:

 - Via Venafro
 - Via Bertini
 - Via Aleardi
 - Via Lomazzo, nel tratto compreso tra via Procaccini e via Morazzone
 - Via Fioravanti
 - Via Messina nel tratto compreso tra Via Fioravanti e Via Procaccini
 - Via Niccolini (con confine anticipato di m 10 rispetto all'inizio della via, lato Piazzale Cimitero Monumentale)
 - Via Bramante
 - Via Morazzone
 - Via Giordano Bruno
 - Via Giusti
 - Via Braccio da Montone
 - Via Giorgione
 - Via Guercino
 - Via Verga
 - Via Rosmini
 - Via Alfieri
 - Via Giannone
 - Via Balestrieri
 - Piazza Santissima Trinità

Orari e divieti

Nella ZTL Paolo Sarpi è vietato il transito e la sosta dei veicoli adibiti al trasporto di cose dalle ore 00.00 alle ore 24.00 di tutti i giorni della settimana e a tutti i veicoli o complessi di veicoli aventi lunghezza superiore a 7,50 metri.

Deroghe

Dai divieti sopra indicati possono essere derogate, previa registrazione della targa dei veicoli, alcune categorie di soggetti il cui elenco è dettagliato nell'ordinanza n. 70973/2014 istitutiva della stessa ZTL, consultabile in calce.

I veicoli adibiti al trasporto delle merci possono accedere secondo le seguenti modalità:

dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 17.15 alle ore 18.30, di ogni giorno feriale, per il tempo strettamente necessario alle operazioni di carico/scarico merci (in generale);

dalle ore 6.00 alle ore 7.30 dei giorni feriali, limitatamente ai veicoli adibiti al trasporto cose per l'approvvigionamento delle attività aperte al pubblico di somministrazione di alimenti e bevande, delle attività di vendita al dettaglio di alimenti e bevande delle attività degli artigiani del settore alimentare;

dalle ore 6.00 alle ore 7.30 di tutti i giorni della settimana limitatamente ai veicoli adibiti al trasporto di cose per l'approvvigionamento delle edicole.

Nella Determinazione Dirigenziale n. 116/2014, scaricabile tra gli allegati, sono indicate le ulteriori categorie suscettibili di deroga, nonché le modalità per la registrazione dei rispettivi veicoli.

Veicoli autorizzati

Sono esclusi dal divieto di accesso nella ZTL Sarpi:

i veicoli adibiti al trasporto persone con lunghezza non superiore a 7,50 metri.

Sono derogati dal divieto di accesso nella ZTL Sarpi:

i veicoli destinati al trasporto cose, anche con lunghezza superiore a 7,50 metri, corrispondenti alle categorie elencate nella Determinazione Dirigenziale n. 116/2014.

L'esecuzione dei controlli

Il controllo degli accessi nelle aree a limitazione del traffico è garantito da telecamere collegate alla centrale operativa della Polizia Locale.

Come ottenere la registrazione della targa del veicolo mel sistema di controllo

I proprietari di veicoli che rientrano nelle categorie espressamente elencate nella Determinazione n. 116/2014, devono inviare all'Ufficio Permessi della Polizia Locale Zona 8, comunicazione in carta libera nella quale, oltre a evidenziare la categoria di appartenenza, chiedono la registrazione del veicolo nel Sistema Rilevamento Infrazioni (SRI).

La comunicazione di cui sopra, da inoltrare almeno il giorno precedente al transito:

 1) può essere consegnata direttamente presso l'Ufficio della Polizia Locale Zona 8;
 2) può essere trasmessa via fax al seguente numero: 0277272853 ;
 3) può essere inviata via e-mail all'indirizzo PL.Zona8UfficioPermessi@comune.milano.it.

Analogamente, dovranno comportarsi i proprietari dei veicoli per i quali è previsto il rilascio di permesso transitorio per il transito e la sosta.

L'inoltro della suddetta comunicazione non presuppone accettazione della stessa e non può costituire titolo autorizzatorio per giustificare i transiti nella ZTL eventualmente sanzionati in caso di mancato accoglimento della richiesta.

Gli artigiani che rientrano in una delle categorie previste dalla Legge 46/90 possono chiedere l'autorizzazione al transito nella ZTL Sarpi, dando idonea comunicazione della targa del veicolo entro le 24 ore successive all'accesso. A tal fine sarà necessario compilare l'apposito modulo scaricabile in fondo a questa pagina e inviarlo via fax al n. 0277272853  Ufficio Varchi Elettronici. 

ALLEGATI

Determinazione Dirigenziale n. 116/2014
Ordinanza n. 70973 del 19.5.2014
Modulo dichiarazione di avvenuto accesso interno ZTL Artigiani
Mappa ZTL merci Sarpi