Icon Metropolitana (Linee M)

La metropolitana di Milano, si compone di quattro linee: la M1 (linea rossa), la M2 (linea verde), la M3 (linea gialla), la M5 (linea lilla). La sua gestione è affidata all'Azienda Trasporti Milanesi (ATM) S.p.A.
È attualmente in fase di realizzazione una quinta linea di metropolitana, che prenderà il nome di M4 (linea blu)

I colori vengono utilizzati nelle mappe, per la livrea dei treni e per l'arredo dei corridoi e delle banchine, aiutando il cittadino a riconoscere le diverse linee e ad orientarsi fuori e dentro le stazioni.

 Orari

Il servizio di metropolitana è attivo tutto l'anno, con due regimi orari, invernale ed estivo (Luglio e Agosto), a loro volta differenziati per i giorni feriali, sabato e festivi, e per le ore di punta (7.00-9.00; 17.00-20.00) e di morbida. Dal regime orario dipendono il numero di corse effettuate e quindi la frequenza di passaggio dei treni.

La prima corsa dai capilinea è alle 5.45, l'ultima alle 00.30 (tranne M5, in servizio dalle 5.40 alle 00.00), con due giornate a orario ridotto (7.00-19.30) nelle festività del 1° maggio e del 25 dicembreIn caso di sciopero sono previste due fasce orarie garantite: dall'inizio del servizio alle 8.45 e dalle 15.00 alle 18.00.

Scarica la mappa della rete metropolitana e del servizio ferroviario urbano oppure clicca sui menù a tendina per i dettagli sulle fermate delle 4 linee della metropolitana.

Per ogni fermata è possibile visualizzare orari, servizi disponibili e l'accessibilità. Il simbolo  indica la piena accessibilità di una stazione metropolitana, con collegamento tramite ascensore dal piano strada alla banchina del treno. La presenza di montascale , scale mobili , mappe tattili   e/o percorsi tattilo plantari  sono indicate con relativo simbolo.

Eventi rete metropolitana:

Linee

Icon Linea M4, in fase di realizzazione

La linea M4, attualmente in fase di realizzazione, sarà identificata con il colore blu e attraverserà Milano per circa 15 km, collegando S. Cristoforo FS (a ovest) con l'Aeroporto di Linate (a est), passando per il centro storico.

Saranno realizzate 21 stazioni e interscambi con M1 San Babila, M2 S.Ambrogio e S.Cristoforo, Dateo e Forlanini per le Linee S e R.

Come la linea M5, la linea M4 sarà più leggera e a maggior contenuto tecnologico, completamente automatizzata e senza conducenti sui convogli. 

Segui l'avanzamento dei lavori sul sito ufficiale  o sulla pagina facebook

Icon Eventi e Avvisi

Mobilità. Primo incontro per estendere il bike sharing free floating, presenti quaranta comuni della Città metropolitana

Primo incontro per estendere il bike sharing free floating, presenti quaranta comuni della Città metropolitana

Approfondisci

Da venerdì riprende la circolazione dei diesel Euro 4

La Regione Lombardia sospende il blocco delle auto inquinanti. Resta attiva Area C.

Approfondisci

Vai all'elenco ...

Icon News