Icon Tagliandi, pagamento e convenzioni Area C

Ogni tagliando per entrare in Area C ha durata giornaliera.

Il pagamento di un ingresso copre tutti gli accessi effettuati dal medesimo veicolo durante la giornata. I ticket devono essere attivati entro la mezzanotte del giorno successivo all'ingresso, ad esclusione di alcune eccezioni.

Verifica di seguito di quale tagliando hai bisogno e le relative modalità di attivazione.

Qual è il mio tagliando?

Sono previsti diversi tipi di titoli di ingresso, con diversi termini per il pagamento. Vediamoli in dettaglio, insieme al costo e al termine di pagamento previsti per ognuno:

  • veicoli di proprietà di residenti, ed equiparati, all’interno della ZTL Cerchia dei Bastioni:

€ 2,00 (a partire dal 41° accesso/anno) da attivare entro le ore 24.00 del giorno successivo all’avvenuto ingresso.

Si possono acquistare presso le rivendite autorizzate (tabaccherie, edicole, ATM point, ecc.), on line (clicca qui), da call center numero 02.48684001, ai bancomat presso Intesa San Paolo abilitati, tramite Parcometri, tramite terminali LOTTOMATICA e SISAL, con SMS con messaggio al 48444 e sottoscrivendo il servizio Telepass

  • veicoli di imprese registrati in MyAreaC come “veicoli di servizio”:

€ 3,00 da attivare entro le ore 24.00 del giorno successivo all’avvenuto ingresso.

Si possono acquistare presso le rivendite autorizzate (tabaccherie, edicole, ATM point, ecc.), on line (clicca qui), da call center numero 02.48684001, ai bancomat presso Intesa San Paolo abilitati, tramite Parcometri, tramite terminali LOTTOMATICA e SISAL, con SMS con messaggio al 48444 e sottoscrivendo il servizio Telepass

  • veicoli in sosta presso autorimesse site in ZTL Cerchia dei Bastioni “Area C” come espressamente previsto da specifica convenzione​:

€ 3,00 da attivare entro le ore 24.00 del giorno dell’avvenuto ingresso.

Si possono acquistare presso le autorimesse convenzionate situate all'interno di Area C

  • tutti i veicoli non appartenenti alle precedenti categorie:

€ 5,00 da attivare entro le ore 24.00 del giorno successivo all’avvenuto ingresso.

Si possono acquistare presso le rivendite autorizzate (tabaccherie, edicole, ATM point, ecc.), on line (clicca qui), da call center numero 02.48684001, ai bancomat presso Intesa San Paolo abilitati, tramite Parcometri, tramite terminali LOTTOMATICA e SISAL, con SMS con messaggio al 48444 e sottoscrivendo il servizio Telepass.

  • Tutti i veicoli, ad eccezione degli NCC, che non hanno effettuato il pagamento della rispettiva somma di accesso entro il termine previsto:

€ 15,00 da attivare entro le ore 24.00 del 7° giorno successivo all’avvenuto ingresso.

Si possono acquistare on line (clicca qui) e da call center numero 02.48684001

  • Veicoli destinati all’autonoleggio con conducente - NCC - superiori a 9 posti:

€ 40,00 veicoli fino a mt. 8,00

€ 65,00 veicoli compresi tra mt. 8,01 e mt. 10,50

€ 100,00 veicoli superiori a mt. 10,50

L’acquisto dei ticket può avvenire secondo due differenti modalità:

  • online (clicca qui) da attivare entro le ore 24.00 del giorno successivo all’avvenuto ingresso: è possibile acquistare e attivare solo il ticket Area C senza poter fruire delle 5 ore di sosta gratuita presso gli appositi stalli nelle aree di via Valtellina (tratto compreso tra via dell'Aprica e via A. da Brescia) e tra via Monte Ortigara e Viale Molise. Per fruire delle 5 ore di sosta gratuita l’attivazione del ticket deve essere effettuata da parcometro
  • parcometro da attivare il giorno dell’ingresso: dal menu selezionare Funzione 1 Servizio ATM - Area C, inserire la targa del veicolo, procedere al pagamento ed esporre sul cruscotto lo scontrino. Per i soggetti che hanno attivato una modalità di pagamento ricorrente (Telepass, PayPal e RID), la sosta gratuita dovrà essere attivata presso i parcometri.
  • Veicoli NCC - superiori a nove posti - dedicati al trasporto degli alunni iscritti alla scuola secondaria di primo grado e inferiori, per uscite didattiche, sportive e d’istruzione, con destinazione la città di Milano:

€ 5,00 "NCC - Gite Scolastiche" da attivare entro le ore 24.00 del giorno dell’avvenuto ingresso.

Si possono acquistare on line (clicca qui).
ATTENZIONE: al momento dell'acquisto deve essere scelto ESCLUSIVAMENTE il ticket denominato "NCC accesso speciale, solo autorizzati servizi scuola, gite scolastiche - 5€ - Giornaliero" che avrà codice di riferimento "0O" e NON quello ordinario da 5€ che non coprirebbe il transito facendo incorrere nelle sanzioni previste.

Entro le 24.00 del giorno del transito nella ZTL Cerchia dei Bastioni – Area C deve comunque essere trasmesso l'apposito MODULO 23, con la seguente documentazione allegata:

  • copia del documento d’identità valido del richiedente e del soggetto proprietario del veicolo, se persona differente (in caso il proprietario/noleggiatore/locatario del veicolo sia un soggetto giuridico, copia del documento del Legale Rappresentante)
  • ​​​copia della lettera d’ordine sottoscritta dal responsabile della struttura
  • Veicoli NCC - superiori a 9 posti, utilizzati esclusivamente per il trasporto degli alunni delle scuole dell’infanzia, elementari e medie, per il tragitto casa – scuola e luoghi connessi alle attività didattiche della stessa:

€ 15,00 veicoli fino a mt. 8,00

€ 25,00 veicoli compresi tra mt. 8,01 e mt. 10,50

€ 40,00 veicoli superiori a mt. 10,50.

Entro le 24.00 del giorno prima del transito nella ZTL Cerchia dei Bastioni – Area C deve essere trasmesso l'apposito MODULO 24, scaricabile sul sito www.areac.it, con la seguente documentazione allegata:

  • copia della carta di circolazione del veicolo/i
  • copia del verbale di consegna per i veicoli in leasing o noleggio
  • copia del documento d’identità valido del richiedente
  • copia del calendario scolastico approvato dal Consiglio d’Istituto o organo analogo
  • copia dell’orario di inizio e fine delle lezioni articolata su 5 o 6 giorni a settimana.

Le targhe saranno associate ad un calendario “scolastico”, successivamente i ticket saranno acquistabili dall’utente on line (clicca qui).

L’acquisto e l’attivazione del titolo potrà avvenire entro le ore 24.00 del giorno successivo al transito, eccezione fatta per l’ultimo giorno indicato nel calendario o in caso di cambio di tariffa, in questo caso l’acquisto e l’attivazione del titolo deve avvenire entro le ore 24:00 del giorno del transito.

Ticket cartacei ed elettronici

Ticket cartacei

Acquistabili presso:

  • le rivendite autorizzate (tabaccherie, edicole, ATM point, ecc.)
  • le autorimesse Convenzionate situate all’interno dell’Area C.

I ticket vanno attivati dopo l'acquisto.



Ticket elettronici

Acquistabili tramite:

  • la sezione Servizi on line, con carta di credito (Moneta, Visa e Mastercard) e PayPal. E' possibile stampare o archiviare la ricevuta, il codice univoco e la data d’acquisto
  • call center numero +39.02.48684001 tutti i giorni dalle 7.30 alle 24:00 attivazione contestuale all’acquisto
  • carta di credito e Paypal
  • ​Sportelli Bancomat di Intesa San Paolo: attivazione contestuale all’acquisto
  • Parcometri, con PagoBancomat, carta di credito o moneta: attivazione contestuale all’acquisto (elenco parcometri nella sezione allegati)
  • LOTTOMATICA: Acquistabili tramite terminali LOTTOMATICA : la vendita è contestuale all’attivazione dei ticket.
  • SMS: Acquistabili utilizzando il credito telefonico tramite l’invio di un SMS contenente la targa del veicolo al numero 48444: la vendita è contestuale all’attivazione dei ticket. Al costo dell’accesso all’Area C si aggiunge il costo del messaggio di richiesta previsto da ciascun operatore telefonico. I costi del servizio sono consultabili su www.mobilepay.it/ticketing
  • RID: Attenzione: l'addebito automatico su conto corrente degli importi giornalieri tramite RID resta valido per tutti coloro che ne hanno fatto richiesta di attivazione entro il 14.09.2012. A partire dal 15.09.2012 non sono più possibili nuove attivazioni. È a cura del proprietario non entrare in Area C con un veicolo appartenente a una delle categorie che hanno divieto d'accesso: il fatto che sia attivato il RID non dà, infatti, diritto all'accesso e il veicolo verrà multato
  • Telepass: Tutti  i titolari di Telepass Family e Telepass con Viacard hanno la possibilità di pagare l’accesso all’Area C di Milano direttamente sul conto Telepass, senza nessun costo aggiuntivo e senza avere l’apparato Telepass a bordo, grazie alla lettura della targa rilevata dal sistema di telecamere. Gli importi saranno addebitati in concomitanza alla fattura Telepass e sarà possibile visualizzare on line l’elenco completo degli accessi effettuati, nell’area riservata di Telepass Club. Al servizio possono aderire esclusivamente  i clienti Telepass i cui veicoli rispettino i requisiti di accesso all’Area C con targhe immatricolate in Italia. In caso di cambio targa, il servizio di pagamento all’Area C, verrà disabilitato automaticamente, sarà quindi necessario attivare nuovamente il servizio
    Come attivare il servizio:
    • nell’area riservata di Telepass Club sul sito www.telepass.it
    • tramite i Punto Blu o Telepass Point

​E' possibile disattivare il servizio in ogni momento. La cessazione del contratto Telepass comporta, in automatico, la disattivazione del servizio di pagamento all'Area C.

Modalità d'acquisto dei titoli di ingresso

Tutti gli accessi effettuati in Area C devono essere regolarizzati il giorno stesso dell'ingresso o, al massimo, entro la mezzanotte del giorno successivo.

Fanno eccezione i tagliandi a tariffa agevolata delle autorimesse convenzionate, i ticket di ingresso giornaliero “NCC - superiori a 9 posti” per veicoli dedicati al trasporto degli alunni iscritti alla scuola secondaria di primo grado e inferiori, per uscite didattiche e viaggi d’istruzione con destinazione la città di Milano, che devono essere obbligatoriamente attivati entro la mezzanotte del giorno stesso in cui si effettua l’accesso (in questo modo non verrà addebitato l’ingresso a chi ha le modalità Telepass e RID attive) e il tagliando “pagamento differito entro 7 giorni” del valore di 15 euro, da attivare oltre la mezzanotte del giorno successivo all’ingresso ed entro il 7° giorno successivo al transito.

Pagamento dei titoli d'ingresso:

  • ​addebito su conto corrente o carta di credito tramite Telepass
  • contanti: presso le rivendite e ai parcometri
  • carta di credito: ai parcometri, sul sito web, chiamando il call center, agli sportelli Intesa San Paolo
  • PayPal: sul sito web, Servizi on line
  • PagoBancomat: ai parcometri, agli sportelli Intesa San Paolo (elenco parcometri nella sezione allegati)
  • autorimesse aderenti all’iniziativa: la modalità di pagamento dipende dalla struttura
  • addebito su conto corrente tramite RID bancario.

 

Modalità di attivazione dei titoli di ingresso

L'attivazione consiste nell'associazione del PIN identificativo del titolo di accesso a una targa, per abilitarne il transito all'interno della ZTL Cerchia dei Bastioni. Per attivare il titolo si può scegliere una delle seguenti modalità:

  • Sms al 339.994.0437 (24 ore su 24) con testo “PIN.targa"
  • Call center: + 39.02.48684001
  • Sul questo sito nella sezione Servizi on line;
  • via Beccaria, 19 - piano terra  (orario: 8.30-12.00 e 14.00-15.00)

Attenzione: il titolo d’ingresso per Area C può essere acquistato anche prima di accedere alla Cerchia dei Bastioni. La sua attivazione, però, deve avvenire il giorno dell'ingresso o entro la mezzanotte del giorno successivo (entro la mezzanotte dello stesso giorno in cui si è effettuato l’accesso se il titolo è rilasciato da un’autorimessa aderente all’iniziativa).

Le attivazioni effettuate il giorno prima dell’accesso o oltre le ore 24 del giorno successivo non coprono l’ingresso. Il passaggio del veicolo nel giorno scoperto sarà dunque sanzionato.


Conferma dell'avvenuta attivazione

L’attivazione viene confermata con un messaggio.

  • in caso di mancata ricezione di tale conferma entro i termini utili per il pagamento
    ovvero entro le ore 24.00 del giorno successivo per i pagamenti ordinari ed entro le ore 24.00 del giorno stesso per i tagliandi delle autorimesse convenzionate, l’utente è tenuto a contattare il Call Center 02.48684001 negli orari di apertura (07.00 – 24.00) o all’indirizzo di posta elettronica MTA.UfficioAreaC@comune.milano.it tale procedura serve a verificare la validità dell’attivazione
  • in caso di attivazione del codice PIN su un numero di targa errato
    a seguito del messaggio di conferma, l’utente è tenuto entro le ore 24.00 del giorno successivo a quello dell’ingresso per i pagamenti ordinari ed entro le ore 24.00 del giorno stesso per i tagliandi delle autorimesse convenzionate a contattare il Call Center (02.48684001) o all’indirizzo di posta elettronica MTA.UfficioAreaC@comune.milano.it  
  • in caso di anomalie dei titoli di pagamento cartacei
    l’utente deve inviare copia del titolo acquistato (fronte e retro), copia della carta di identità, copia del libretto di circolazione del veicolo e indicare il giorno del transito da associare al PIN, un numero di cellulare o un indirizzo e-mail per ricevere conferma dell’attivazione al numero di fax 02.884.43333 o all’indirizzo di posta elettronica MTA.UfficioAreaC@comune.milano.it 

Ricarica Pin

I Pin dei titoli multipli, così come quelli dei residenti e dei veicoli di servizio rilasciati al momento della registrazione, possono essere ricaricati. Il credito disponibile può quindi essere incrementato prima che si azzeri per effettuare ulteriori accessi ad Area C.

La ricarica può essere effettuata nei seguenti modi:

  • su questo sito nella sezione Servizi on line
  • tramite call center: + 39.02.48684001 
  • agli sportelli bancomat convenzionati di Banca Intesa Sanpaolo
  • acquistando un nuovo tagliando cartaceo e inviando poi un Sms (339.994.0437) indicando il nuovo Pin e il numero di targa sempre nella modalità “PIN.targa”
  • acquistando un nuovo tagliando cartaceo e chiamando il call center per comunicare il nuovo Pin e il numero di targa

Ricevute

Le somme corrisposte per l’accesso alla ZTL Cerchia dei Bastioni – Area C, ai sensi dell’art. 4 del DPR 633/72, sono escluse dal campo di applicazione dell’Iva.

Su richiesta dell'interessato, ATM emette per nome e per conto del Comune di Milano una ricevuta di pagamento.

La richiesta può essere presentata a:

ATM Point Duomo, Cadorna, Loreto, Centrale FS, Romolo e Garibaldi, 
inviata al seguente indirizzo A.T.M. Foro Buonaparte 61 - 20121 Milano, 
tramite mail, al seguente indirizzo: FattureATM@atm.it. La ricevuta verrà emessa successivamente alla richiesta e sarà recapitata al domicilio tramite posta ordinaria.

La documentazione da produrre, secondo il metodo di pagamento scelto, è la seguente:

  • partita IVA e/o Codice fiscale
  • carta d’identità
  • per acquisti presso rivendite autorizzate (tabaccheria, edicola, Atm Point): richiedere al rivenditore, al momento dell’acquisto, il modulo di richiesta emissione ricevuta di pagamento
  • per acquisti on-line: allegare la mail che il sistema rilascia a conferma della transazione
  • per acquisti da Bancomat di Intesa Sanpaolo: allegare la ricevuta della transazione
  • per acquisti da parcometri abilitati: allegare la ricevuta della transazione
  • per acquisti da LOTTOMATICA: allegare la ricevuta della transazione
  • per acquisti con SMS: i gestori telefonici invieranno periodicamente ai clienti un "Prospetto riepilogativo", che costituisce esso stesso la ricevuta di pagamento
  • per Rid bancario: allegare lettera di addebito bimestrale inviata dal Comune di Milano, accompagnata da un documento comprovante l’avvenuto addebito
  • i clienti Telepass ricevono periodicamente da Telepass un documento denominato "Prospetto riepilogativo", emesso per nome e per conto del Comune di Milano, che costituisce esso stesso la ricevuta di pagamento
  • i clienti PayPal devono allegare un documento comprovante l’avvenuto addebito sulla carta di credito quale l’estratto conto PayPal o l’estratto conto della carta di credito cui il conto PayPal è associato.

Le somme corrisposta per l’accesso alla ZTL Cerchia dei Bastioni - Area C, ai sensi dell’art. 4 del DPR 633/72, sono escluse dal campo di applicazione dell’Iva.

Rimborsi

È possibile chiedere il rimborso di titoli di pagamento della ZTL Cerchia dei Bastioni – Area C nei seguenti casi:

  • titoli di ingresso nella ZTL danneggiati e pertanto inutilizzabili
  • addebiti imputabili ad errori del sistema di gestione dei pagamenti
  • addebiti a veicoli esentati dal pagamento della somma di accesso
  • addebiti a veicoli con divieto di accesso
  • addebiti conseguenti a errori materiali, imputabili al servizio di call center dedicato, nelle operazioni di acquisto ed attivazione dei titoli di pagamento richieste dagli utenti mediante comunicazione telefonica dei propri dati.

Dove inviare la richiesta di rimborso:

  • via mail all’indirizzo mta.ufficioAreaC@comune.milano.it
  • via fax al numero 02.884.43333
  • ufficio Area C di via Beccaria, 19 - piano terra  (orario: 8.30-12.00 e 14.00-15.00)

Cosa serve per presentare per la richiesta di rimborso:

  • compilare il modulo 09
  • copia fronte/retro della carta d’identità in corso di validità
  • copia della/e tessera/e Area C fronte/retro o copia delle ricevute di pagamento.

Le agevolazioni per Area C e per la sosta nelle autorimesse convenzionate

Decidendo di sostare in una delle autorimesse convenzionate, si potrà usufruire di alcune agevolazioni:

  • 3 euro per l’ingresso agevolato in Area C a favore dei veicoli in sosta presso un’autorimessa convenzionata per più di un’ora
  • 4 euro tariffa massima oraria
  • disporre quotidianamente di un numero cospicuo di posti destinati alla sosta a rotazione.


Queste tariffe saranno, inoltre, applicate a tutti i veicoli in sosta presso l’autorimessa convenzionata, inclusi i veicoli esentati dal pagamento di Area C.


Come è nata la convenzione

Con un provvedimento della Giunta Comunale approvato il 29 settembre 2013, con la firma di un Protocollo d’intesa sottoscritto il 9 ottobre 2013 e con una Convenzione sottoscritta il 17 dicembre 2013 tra il Comune di Milano,  l’A.P.A. (Associazione Provinciale Autorimesse) e alcune Autorimesse site all’interno della ZTL Cerchia dei Bastioni è stata avviata la definizione di attività congiunte per favorire la sosta in autorimessa e ridurre così il numero di veicoli in sosta su strada, per destinare sempre più spazi alle diverse forme della mobilità sostenibile.

Acquistare e attivare i tagliandi agevolati

Il tagliando di ingresso in Area C viene venduto direttamente dall’autorimessa e deve essere obbligatoriamente attivato entro la mezzanotte dello stesso giorno in cui si è effettuato l’accesso nella Ztl Cerchia dei Bastioni.

L’attivazione del tagliando agevolato da 3 euro comporta che, per il relativo ingresso, non venga addebitato alcun ulteriore importo per chi ha attive le modalità Telepass e RID.

Icon Eventi e Avvisi

Mobilità. Primo incontro per estendere il bike sharing free floating, presenti quaranta comuni della Città metropolitana

Primo incontro per estendere il bike sharing free floating, presenti quaranta comuni della Città metropolitana

Approfondisci

Da venerdì riprende la circolazione dei diesel Euro 4

La Regione Lombardia sospende il blocco delle auto inquinanti. Resta attiva Area C.

Approfondisci

Vai all'elenco ...

Icon News