Icon Dove parcheggiare la bici

Il Comune di Milano ha scelto di installare nuove rastrelliere e sostituire i vecchi portabici con un nuovo modello funzionale e più sicuro contro i furti. I luoghi privilegiati sono le stazioni ferroviarie, della metropolitana, le scuole e, in generale, i luoghi che per le particolari funzioni svolte attraggono un gran numero di persone (ospedali, cinema, teatri, musei, palazzi pubblici, biblioteche, centri civici e sportivi, etc.).

Il Comune di Milano sta, inoltre, predisponendo in sola segnaletica una serie di aree miste sui marciapiedi (dedicate sia ai privati che ai veicoli in condivisione) e una serie di aree in sede stradale, sempre in sola segnaletica, esclusivamente dedicate ai veicoli del bikesharing free floating.

Al fine di contrastare il fenomeno dell'abbandono delle biciclette, l'Amministrazione è titolata alla rimozione, previo preavviso da affliggersi alla bicicletta stessa, una volta superato il limite temporale di 20 giorni per la sosta e l'utilizzo delle rastrelliere comunali. Questa disposizione fa parte delle linee guida per rafforzare il processo di rimozione delle biciclette abbandonate sulla pubblica via e prive degli apparati minimi essenziali per il loro funzionamento, previste dalla Deliberazione di Giunta n. 1322 del 5 luglio 2013.

L'attenzione non si ferma agli spazi pubblici, nel paragrafo sottostante sono esposti i riferimenti normativi che consentono di depositare la bicicletta all'interno dei cortili presenti nei luoghi di lavoro e di abitazione.

 

Parcheggiare le biciclette nei cortili

Il parcheggio della bicicletta all'interno dei cortili è autorizzato dal Regolamento Locale di Igiene del Comune di Milano (art. 3.5.2), che stabilisce: "in tutti i cortili esistenti o di nuova edificazione deve essere consentito il deposito delle biciclette di chi abita o lavora nei numeri civici collegati al cortile".

È prevista una sanzione amministrativa, da un minimo di 50 Euro a un massimo di 150 Euro, per la violazione di questa norma (viste le modifiche al Titolo IV introdotte dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 69 del 6 novembre 2003).

Non è obbligatorio invece destinare uno spazio in esclusiva al deposito delle biciclette o installare delle strutture portabiciclette.

La Legge Regionale n. 7 del 30 aprile 2009 prevede l'obbligo per i Comuni di inserire norme nei regolamenti edilizi per la realizzazione di spazi comuni negli edifici adibiti a residenza e attività terziarie o produttive per il deposito di biciclette.

 

Icon Eventi e Avvisi

Bike sharing. Dal 5 dicembre il bando per 12 mila biciclette nell'area metropolitana

Da inizio febbraio le prime nuove bici in 85 comuni metropolitani. Da metà dicembre estensione del servizio.

Approfondisci

Mobilità. Primo incontro per estendere il bike sharing free floating, presenti quaranta comuni della Città metropolitana

Primo incontro per estendere il bike sharing free floating, presenti quaranta comuni della Città metropolitana

Approfondisci

Vai all'elenco ...

Icon News

Progetto INSIEME

News

Pubblicati gli interventi attuati con il Progetto INSIEME (INterventi di SIcurezza Stradale ed Educazione alla Mobilità Ecosostenibile) e i dati di incidentalità stradale 2016.