Icon Pass persone con disabilità:cambio targa temporaneo

Cambio targa temporaneo

Le Zone a traffico limitato (ZTL), le corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico di Milano e l'Area C sono controllate da sistemi di rilevamento automatico; è pertanto indispensabile comunicare la targa del veicolo utilizzato per evitare l'emissione di verbali di accertamento d'infrazione.

Le persone con disabilità titolari di un Pass parcheggio disabili, in corso di validità, possono transitare nelle sopracitate zone con un veicolo diverso da quello abituale e già registrato, chiedendo la sostituzione temporanea per un massimo di 3 giorni.

Chi può effettuare il cambio targa temporaneo

Per procedere alla richiesta occorre che all'Amministrazione sia già stata comunicata la targa del veicolo utilizzato abitualmente. Le modalità per trasmettere questa comunicazione sono descritte nella pagina  Attivazione per circolare nelle ZTL.

La targa del veicolo utilizzato abitualmente e comunicata la prima volta, detta Targa Master e il codice PIN, fornito all'utente, in seguito a detta comunicazione, sono i due elementi indispensabili per procedere alla sostituzione del veicolo.

Come effettuare il cambio targa temporaneo

La comunicazione di cambio targa deve avvenire preventivamente al passaggio con il veicolo sostitutivo.

Il cambio targa può essere effettuato utilizzando il Servizio on-line. Alla voce Collegamenti a margine di questa pagina è possibile accedere direttamente al sistema di gestione on-line per la sostituzione temporanea delle targhe. In alternativa, si può contattare direttamente l'Infoline, al numero telefonico 02 02 02, attivo dal lunedì al sabato (escluso festivi) dalle ore 8.00 alle ore 20.00, comunicando il PIN.

L'autorizzazione per il veicolo sostitutivo ha una durata massima di 3 giorni dal primo passaggio effettuato.

Come utilizzare il servizio on-line

Occorre inserire il codice PIN e la Targa Master negli appositi campi per accedere al servizio. Identificato l'utente, appaiono in alto, nella schermata successiva, i dati dell'intestatario e del contrassegno oltre alla Targa Master abbinata.

Selezionando il pulsante Cambio targa è possibile:

  • inserire i dati della nuova targa temporanea (validità massima 3 giorni);
  • eliminare la targa inserita in caso di errore per una nuova sostituzione;
  • modificare la fine validità di una targa temporanea, inserita in precedenza per ripristinare la Targa Master.

Cliccando Inserisci sarà visualizzato l'elenco delle targhe sostitutive che potrà essere confermato, selezionando Esci, oppure modificato o eliminato prima del giorno e ora indicate per l'attivazione.

Le regole per la sostituzione temporanea

Attenzione:

  • è possibile effettuare più cambi targa nella stessa giornata con orari differenti;
  • non è possibile effettuare cambi targa con effetto retroattivo;
  • la durata massima del singolo cambio targa non può essere superiore a 3 giorni.

Per effettuare la sostituzione temporanea del veicolo occorre essere in possesso del Codice univoco, PIN, e avere inserito la targa Master. Se non è stata comunicata la targa Master o se è stato smarrito il Codice PIN è possibile consultare la pagina  sosta e circolazione persone con disabilità  ed utilizzare i moduli relativi (Mod. 15 - Area C oppure  Modulo 18 - Area C), correttamente compilati e completi degli allegati previsti.

Informazioni

Per maggiori informazioni e chiarimenti è disponibile il servizio Infoline del Comune di Milano al numero telefonico 02 02 02, attivo dal lunedì al sabato (escluso festivi) dalle ore 8.00 alle ore 20.00.