Icon Pedalare in sicurezza

Il Codice della Strada stabilisce le norme per la circolazione delle biciclette. Per le piste ciclabili, che possono essere di diverso tipo (in sede propria, riservate, sul marciapiede, ciclopedonali), è prevista una segnaletica verticale, consultabile nel paragrafo sottostante.

Alle bici è consentito il transito nelle Zone a Traffico Limitato, dove lo prevede la segnaletica, mentre è vietato in alcune corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico, dove lo spazio non sarebbe sufficiente a garantire la loro sicurezza.

Nei percorsi ciclopedonali, nelle aree pedonali e nelle aree verdi i ciclisti possono circolare riducendo la velocità e facendo estrema attenzione ai pedoni e, se necessario, conducendo la bicicletta a mano.

In assenza di pista ciclabile si consiglia l'utilizzo delle Zone Car Free e delle Zone 30, dove la velocità ridotta delle automobili consente una maggiore sicurezza per il ciclista.

 

Icon Eventi e Avvisi

Bike sharing. Dal 5 dicembre il bando per 12 mila biciclette nell'area metropolitana

Da inizio febbraio le prime nuove bici in 85 comuni metropolitani. Da metà dicembre estensione del servizio.

Approfondisci

Mobilità. Primo incontro per estendere il bike sharing free floating, presenti quaranta comuni della Città metropolitana

Primo incontro per estendere il bike sharing free floating, presenti quaranta comuni della Città metropolitana

Approfondisci

Vai all'elenco ...

Icon News