Icon Permessi per le disabilità

Pass per la sosta e la circolazione delle persone con disabilità

Autorizzazione, valida in tutta Europa, che consente di sostare nelle aree dedicate alle persone con disabilità. Nel territorio della Città di Milano, previa comunicazione di una targa, è consentita anche la circolazione nelle Zone a traffico limitato (ZTL), nelle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico e nell'Area C. Consulta la pagina per conoscere le modalità di richiesta e di rinnovo del Pass. 

Vai alla pagina

Cambio targa temporaneo per transito in ZTL

I titolari di un Pass disabili, in corso di validità, possono transitare nelle ZTL e corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico di Milano con un veicolo diverso da quello abituale, chiedendo la sostituzione temporanea per un massimo di 3 giorni. La comunicazione può essere effettuata contattando l'Infoline del Comune al numero 02.02.02 (lunedì-sabato 8.00-20.00) o, in alternativa, utilizzando il Servizio on-line. Consulta la pagina per approfondimenti.

Vai alla pagina

Transito occasionale nelle ZTL

Le persone in possesso di un Pass disabili, in corso di validità, possono comunicare la targa del veicolo adibito occasionalmente al trasporto del disabile e transitare nelle ZTL, nelle Corsie riservate di Milano e in Area C. La targa va comunicata effettuata entro 48 ore dal primo passaggio via fax (0288457056) o via mail (MTA.PassDisabili@comune.milano.it). L'autorizzazione ha validità per un massimo di 3 giorni. Consulta la pagina per approfondimenti.

Vai alla pagina

Area di sosta personalizzata con contrassegno

I titolari di un Pass disabili, in corso di validità, (residenti nel Comune di Milano e con grave disabilità motoria) possono richiedere l'istituzione di un'area di sosta personalizzata con il numero di contrassegno, qualora necessitino di utilizzare quotidianamente il veicolo per motivi di studio, di lavoro o di cura e non abbiano disponibilità di box o posto auto presso la propria abitazione. Consulta la sezione per conoscere le modalità di invio dell'istanza.

Vai alla pagina

Area di sosta generica nei luoghi di lavoro

I titolari di un Pass disabili con difficoltà motorie, anche non residenti nel Comune di Milano, che hanno l'esigenza di utilizzare quotidianamente il veicolo per motivi lavorativi, possono chiedere l'istituzione di un'area di sosta generica presso il luogo di lavoro. È necessario essere assunti a tempo indeterminato e non disporre di box o posto auto nei pressi della sede. Consulta la pagina per conoscere le modalità di invio della richiesta.

Vai alla pagina

Agevolazioni per accesso in Area C

I veicoli muniti di contrassegno per persone con disabilità il cui titolare sia a bordo del veicolo e i veicoli muniti permanentemente di speciali attrezzature per il trasporto di persone con disabilità motorie, possono accedere in Area C con esenzione dal pagamento e deroga per le auto benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4. Accedi alla pagina per maggiori dettagli.

Vai alla pagina

Icon Eventi e Avvisi

Ambiente, rientro dal superamento delle soglie del pm10

Dal 2 gennaio, sono sospese le misure antismog.

Approfondisci

Ambiente Dal 26 dicembre blocco delle auto inquinanti

Dopo il superamento del limite di 50 microgrammi per metro cubo delle polveri sottili PM10 registrato dalle centraline ARPA, scattano dal 26/12 le misure previste dall'accordo di programma del bacino padano

Approfondisci

Vai all'elenco ...

Icon News