Icon Residenti ed equiparati

Cosa si intende per "equiparati"

 Per equiparati ai residenti si intendono:

  • i soggetti che hanno dimora abituale ai sensi dell’art. 43 del codice civile, in un’unità immobiliare a uso esclusivamente abitativo all’interno della ZTL Cerchia dei Bastioni e che siano o proprietari dell’unità immobiliare o titolari di contratto per uso abitativo regolarmente registrato con utenze domestiche a loro intestate (purché non residenti nel Comune di Milano)
  • soggetti residenti, o equiparati, in unità immobiliari ubicate all’esterno della ZTL Cerchia dei Bastioni che abbiano, quali pertinenze, box o posti auto per accedere ai quali è necessario superare il confine della ZTL
  • soggetti appartenenti a Forze armate e Polizia che risultano domiciliati presso caserme all’interno della Cerchia dei Bastioni

Agevolazioni per residenti ed equiparati

Residenti ed equiparati possono usufruire della tariffa agevolata per una sola autovettura di proprietà o in uso a titolo esclusivo. La tariffa speciale a loro riservata prevede:

  • 40 ingressi gratuiti per anno solare*
     dal 41° accesso, ticket agevolato a 2 euro

Sia i 40 ingressi sia i successivi tagliandi a 2 euro hanno validità per l’intera giornata. Una volta entrati in Area C, dunque, verrà scalato un solo ingresso al giorno per veicolo (valido nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, e giovedì dalle 7.30 alle 18), indipendentemente dal numero dei passaggi ai varchi.

Il Pin può essere ricaricato nella pagina Servizi on line o tramite call center + 39.02.48684001, per usufruire della somma agevolata a 2 euro.

I veicoli alimentati a gasolio Euro 3 nella disponibilità di soggetti che risultano residenti, o equiparati sono derogati fino al 14 ottobre 2017 al divieto di accesso

In particolare si ricorda che sono concessi esclusivamente 40 ingressi gratuiti contabilizzati a partire dal 1° gennaio 2017, da effettuare entro il termine del 14 ottobre 2017. Il veicolo per tanto non potrà più accedere alla ZTL Cerchia dei Bastioni:

  • al termine dei 40 accessi;
  • dal 15 ottobre 2017, anche qualora non avesse terminato i 40 accessi disponibili.

I veicoli alimentati a gasolio Euro 4 nella disponibilità di soggetti che risultano residenti, o equiparati sono derogati fino al 14 ottobre 2018 al divieto di accesso.

*i 40 ingressi gratuiti sono riferiti all’intero anno solare. Nel computo degli accessi gratuiti, dunque, si tiene conto di quelli già effettuati a partire dal 1° gennaio di ogni anno. Alla data del 31 dicembre, gli ingressi gratuiti non fruiti dai residenti, vengono automaticamente azzerati.

Come accedere alle agevolazioni

Tutti coloro che si sono già registrati per Area C non dovranno effettuare ulteriori iscrizioni.


L’accesso alle agevolazioni per residenti ed equiparati parte con l’attivazione del primo Pin, attraverso la registrazione. Lo stesso vale per i residenti ed equiparati che vogliono attivare la modalità di pagamento con Telepass: anche in questo caso, per poter usufruire delle agevolazioni, è necessario essersi prima registrati e aver ricevuto il Pin.

Ecco come ottenere il primo Pin, attraverso questo sito (vedi Servizi on line), il call center + 39.02.48684001  o l’Ufficio Area C di  via Beccaria, 19 - piano terra (orario: 8.30-12.00 e 14.00-15.00):

  • identificazione tramite Codice fiscale*
  • al Codice fiscale vengono associate una patente (non possono esserci due Codici fiscali associati alla stessa patente), con richiesta di nome, cognome, data di scadenza e rilascio, e una targa (di un veicolo di proprietà o in uso esclusivo)
  • se la targa inserita non è già abbinata a un Pin, il sistema rilascia un nuovo Pin
  • il Pin viene attivato


*Se il sito non dovesse riconoscere il Codice fiscale inserito si può effettuare un’autodichiarazione. Entro 15 giorni dall’avvenuta registrazione sarà poi necessario inviare la documentazione all’indirizzo mail mta.residentiareac@comune.milano.it, al numero di fax 02.88443333 oppure presso gli uffici di via Beccaria 19.


Qualora il veicolo non sia di proprietà, il residente dovrà dimostrarne l’uso esclusivo. Questo passaggio avviene trasmettendo, entro 15 giorni dall’avvenuta registrazione, al numero di fax 02.88443333 o all’indirizzo mail mta.residentiareac@comune.milano.it, uno dei documenti seguenti:

  • se l’auto è in leasing o a noleggio: copia del contratto di leasing o di noleggio a lungo termine
  • se l’auto è aziendale: copia della dichiarazione del datore di lavoro proprietario del veicolo, in cui si attesti la concessione del veicolo al richiedente in uso esclusivo
  • se il proprietario è un parente: compilazione del modello “Dichiarazione parente proprietario”, da scaricare dal sito del Comune di Milano, sezione Area C.


I soggetti “equiparati” ai residenti devono compilare il Modulo 07,da trasmettere via mail (mta.residentiareac@comune.milano.it) o via fax (02.88443333), allegando la documentazione seguente:

  • copia della patente di guida
  • copia del rogito o del contratto di locazione, comodato, etc., relativo all’appartamento in uso esclusivamente abitativo
  • copia delle bollette relative alle utenze domestiche intestate al richiedente.

Come effettuare il cambio targa

Sono tre le modalità tramite cui è possibile cambiare la targa associata al proprio Pin residente:

  • su questo sito alla pagina Servizi on line
  • tramite call center al numero + 39.02.48684001
  • nell’Ufficio Area C di via Beccaria, 19 - piano terra (orario: 8.30-12.00 e 14.00-15.00)

L’agevolazione prevista per residenti ed equiparati è da considerarsi associata alla persona e non al veicolo. Se si effettua un cambio targa associato al proprio Pin l’agevolazione dei 40 accessi gratuiti rimane invariata e si potrà, dunque, usufruire degli ingressi residui, al netto di quelli già goduti nel corso dell’anno.

Il cambio targa è attivo dal giorno successivo, l’invio di un sms confermerà che l’operazione è andata a buon fine.

Allegati