Icon Rete stradale

La rete stradale dell'area urbana di Milano è una delle più fitte e trafficate a livello europeo: conta 1947 km, dei quali 48 km di strade di scorrimento, 359 km di strade di quartiere e 1540 km di strade locali.

La rete della città di Milano è caratterizzata da assi primari di penetrazione e da cerchie di distribuzione del traffico, tra cui 4 tangenziali e 3 circonvallazioni concentriche.

Le tangenziali sono raccordi autostradali tangenti l'area suburbana di Milano, con una lunghezza complessiva di circa 100 km ciascuna:

Monitora il traffico sulle tangenziali attraverso le immagini delle telecamere su Geomobilità.

Le circonvallazioni sono l'unione logica di più strade di collegamento che formano anelli concentrici:

  • Cerchia dei Navigli, che comprende l'area più interna di 2,97 km², corrispondente alla città medioevale.
  • Circonvallazione interna, chiamata anche cerchia dei Bastioni o cerchia delle mura spagnole, che delimita un'area di 9,67 km², corrispondente alla congestion charge Area C. (vai alla sezione dedicata)
  • Circonvallazione esterna, nota anche con l'appellativo di circonvallazione filoviaria, poiché percorsa nei due sensi dalle linee filoviarie 90-91-92.

Allo scopo di aumentare la sicurezza e diminuire l'inquinamento acustico e sonoro, sono istituite numerose zone a traffico limitato e con moderazione della velocità. Vai alla pagina sulle ZTL

Pianifica il tuo percorso sulla base degli Eventi di traffico su Geomobilità

Icon Eventi e Avvisi

Ambiente, rientro dal superamento delle soglie del pm10

Dal 2 gennaio, sono sospese le misure antismog.

Approfondisci

Ambiente Dal 26 dicembre blocco delle auto inquinanti

Dopo il superamento del limite di 50 microgrammi per metro cubo delle polveri sottili PM10 registrato dalle centraline ARPA, scattano dal 26/12 le misure previste dall'accordo di programma del bacino padano

Approfondisci

Vai all'elenco ...

Icon News