Icon Rete stradale

La rete stradale dell'area urbana di Milano è una delle più fitte e trafficate a livello europeo: conta 1947 km, dei quali 48 km di strade di scorrimento, 359 km di strade di quartiere e 1540 km di strade locali.

La rete della città di Milano è caratterizzata da assi primari di penetrazione e da cerchie di distribuzione del traffico, tra cui 4 tangenziali e 3 circonvallazioni concentriche.

Le tangenziali sono raccordi autostradali tangenti l'area suburbana di Milano, con una lunghezza complessiva di circa 100 km ciascuna:

Monitora il traffico sulle tangenziali attraverso le immagini delle telecamere su Geomobilità.

Le circonvallazioni sono l'unione logica di più strade di collegamento che formano anelli concentrici:

  • Cerchia dei Navigli, che comprende l'area più interna di 2,97 km², corrispondente alla città medioevale.
  • Circonvallazione interna, chiamata anche cerchia dei Bastioni o cerchia delle mura spagnole, che delimita un'area di 9,67 km², corrispondente alla congestion charge Area C. (vai alla sezione dedicata)
  • Circonvallazione esterna, nota anche con l'appellativo di circonvallazione filoviaria, poiché percorsa nei due sensi dalle linee filoviarie 90-91-92.

Allo scopo di aumentare la sicurezza e diminuire l'inquinamento acustico e sonoro, sono istituite numerose zone a traffico limitato e con moderazione della velocità. Vai alla pagina sulle ZTL

Pianifica il tuo percorso sulla base degli Eventi di traffico su Geomobilità

Icon Eventi e Avvisi

MANUFATTO AUGUSTO: DAL 28 MAGGIO AL 5 GIUGNO MODIFICA CONFIGURAZIONE DI CANTIERE

Da lunedì 28 maggio a martedì 5 giugno – per consentire le attività di scapitozzatura dei diaframmi e la realizzazione della trave di coronamento (che unisce la testa delle paratie) - si rende necessaria una modifica temporanea della configurazione del cantiere del Manufatto Augusto.

Approfondisci

MANUFATTO WASHINGTON: DAL 28 MAGGIO ATTIVITA’ DI RICERCA DEI POZZI DISMESSI

Da lunedì 28 maggio nell'area interessata dal cantiere del manufatto Washington, compresa tra via Foppa e l'incrocio con via Stendhal, saranno svolte le attività di ricerca e, in caso di ritrovamento, di rimozione dei vecchi pozzi d'acqua dismessi nel sottosuolo.

Approfondisci

Vai all'elenco ...

Icon News