Icon Muoversi con il trasporto pubblico

L'offerta di trasporto pubblico

Milano presenta un'efficiente rete di trasporto pubblico urbano che integra i servizi di superficie (urbani e interurbani) e le 4 linee di metropolitana, gestiti da ATM e da altri operatori, e le 12 linee ferroviarie suburbane di Trenord. È possibile acquistare biglietti e abbonamenti urbani, interurbani, cumulativi e integrati, alcuni dei quali a tariffe agevolate per specifiche categorie di utenti. I biglietti urbani ordinari hanno validità di 90 minuti e possono essere acquistati anche tramite App e SMS.

Vai alla pagina

Metropolitana (Linee M)

La metropolitana di Milano, si compone di quattro linee: la M1 (linea rossa), la M2 (linea verde), la M3 (linea gialla), la M5 (linea lilla) e di una quinta linea in fase di realizzazione, che prenderà il nome di M4 (linea blu). È possibile accedere al servizio con lo stesso titolo di viaggio utilizzato per i mezzi di superficie, dalle 5.45 alle 00.30 (esclusa M5, in servizio fino alle 00.00). Consulta gli orari, i servizi disponibili, il livello di accessibilità ai disabili di ogni stazione e lo stato del servizio in real time.

Vai alla pagina

Bus - Filobus - Tram

Il servizio pubblico di superficie dell'area urbana di Milano è costituito da una fitta e capillare rete: 18 linee tranviarie; 4 linee filoviarie; oltre 110 linee autobus urbane e suburbane. Le linee tram sono attive dalle 4.30/6.00 alle 1.00/2.30; le linee bus e filobus dalle 5.30/6.00 alle 0.30/1.45; la linea filoviaria 90/91 fa servizio continuato. Consulta la pagina e per ogni linea scopri localizzazione delle fermate, orari e tempi d'attesa in real time.

Vai alla pagina

Servizio ferroviario suburbano (Linee S)

12 linee ferroviarie suburbane (linee S) collegano Milano con le principali direttrici regionali, 7 giorni su 7 dalle 06.00 alle 24.00, con corse ogni 30 minuti. La maggior parte delle linee S utilizza, dentro Milano, il Passante ferroviario che costituisce di fatto un'ulteriore linea metropolitana al servizio della città. Entro i confini di Milano, è possibile utilizzare le linee S con biglietti e gli abbonamenti urbani ATM. Consulta la pagina per conoscere le linee, le fermate urbane e i titoli di viaggio a disposizione.

Vai alla pagina

Rete notturna (Linee N)

La rete notturna si compone di 5 linee attive tutte le notti (sostitutive M1/M2/M3 e circolari 90/91) e 10 linee attive nei weekend, con corse ogni 30 min, dall'1.00/2.00 alle 5.30/6.00. Il biglietto urbano convalidato tra le 0.30 e le 4.30 di sabato e domenica è valido fino alle 6.00, se convalidato dopo le 4.30 ha una validità di 90 min e può essere utilizzato in metropolitana. È possibile acquistare i biglietti, validi solo per la rete di superficie, anche presso i parcometri. Scopri linee e orari.

Vai alla pagina

Radiobus di quartiere (Linee Q)

Il servizio Radiobus di quartiere comprende 14 linee dedicate al servizio serale (22.00-2.00) nei quartieri periferici. Il loro percorso è flessibile: il transito è garantito solo ai capilinea, in corrispondenza di un punto di interscambio con una linea di forza del TPL, e ad alcune fermate principali presenti lungo il percorso; la destinazione può essere un qualsiasi punto all'interno del quartiere servito. È anche possibile prenotare allo 02.48.03.48.03, dalle 13.00 fino a poco prima dell'utilizzo.

Vai alla pagina

Accessibilità del trasporto pubblico

I passeggeri con disabilità possono usufruire del numero Infoline 02.48.607.607 di ATM, tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30, per informazioni e supporto, e fino alle ore 24.00, solo per informazioni. Trenord invita a comunicare le proprie necessità in occasione di viaggi in treno, almeno 48 ore prima della partenza, al numero verde 800.210.955 (tutti i giorni dalle 8.15 alle 19.45), oppure via e-mail a disabili@trenord.it. Scopri le dotazioni specifiche dei veicoli e delle fermate del trasporto pubblico.

Vai alla pagina

Icon Eventi e Avvisi

Nuove regole e sette milioni di euro di incentivi per l'aria pulita

Nasce Area B, si estende lo stop alla circolazione dei veicoli più inquinanti

Approfondisci

S.AMBROGIO. DA VENERDI’ 3 AGOSTO NUOVA CONFIGURAZIONE DEL CANTIERE

Da venerdì 3 agosto, come annunciato in precedenza, cambierà la configurazione del cantiere della Stazione S.Ambrogio, nella parte che interessa via Carducci.

Approfondisci

Vai all'elenco ...

Icon News