Icon Muoversi con il trasporto pubblico

L'offerta di trasporto pubblico

Milano presenta un'efficiente rete di trasporto pubblico urbano che integra i servizi di superficie (urbani e interurbani) e le 4 linee di metropolitana, gestiti da ATM e da altri operatori, e le 12 linee ferroviarie suburbane di Trenord. È possibile acquistare biglietti e abbonamenti urbani, interurbani, cumulativi e integrati, alcuni dei quali a tariffe agevolate per specifiche categorie di utenti. I biglietti urbani ordinari hanno validità di 90 minuti e possono essere acquistati anche tramite App e SMS.

Vai alla pagina

Metropolitana (Linee M)

La metropolitana di Milano, si compone di quattro linee: la M1 (linea rossa), la M2 (linea verde), la M3 (linea gialla), la M5 (linea lilla) e di una quinta linea in fase di realizzazione, che prenderà il nome di M4 (linea blu). È possibile accedere al servizio con lo stesso titolo di viaggio utilizzato per i mezzi di superficie, dalle 5.45 alle 00.30 (esclusa M5, in servizio fino alle 00.00). Consulta gli orari, i servizi disponibili, il livello di accessibilità ai disabili di ogni stazione e lo stato del servizio in real time.

Vai alla pagina

Bus - Filobus - Tram

Il servizio pubblico di superficie dell'area urbana di Milano è costituito da una fitta e capillare rete: 18 linee tranviarie; 4 linee filoviarie; oltre 110 linee autobus urbane e suburbane. Le linee tram sono attive dalle 4.30/6.00 alle 1.00/2.30; le linee bus e filobus dalle 5.30/6.00 alle 0.30/1.45; la linea filoviaria 90/91 fa servizio continuato. Consulta la pagina e per ogni linea scopri localizzazione delle fermate, orari e tempi d'attesa in real time.

Vai alla pagina

Servizio ferroviario suburbano (Linee S)

12 linee ferroviarie suburbane (linee S) collegano Milano con le principali direttrici regionali, 7 giorni su 7 dalle 06.00 alle 24.00, con corse ogni 30 minuti. La maggior parte delle linee S utilizza, dentro Milano, il Passante ferroviario che costituisce di fatto un'ulteriore linea metropolitana al servizio della città. Entro i confini di Milano, è possibile utilizzare le linee S con biglietti e gli abbonamenti urbani ATM. Consulta la pagina per conoscere le linee, le fermate urbane e i titoli di viaggio a disposizione.

Vai alla pagina

Rete notturna (Linee N)

La rete notturna si compone di 5 linee attive tutte le notti (sostitutive M1/M2/M3 e circolari 90/91) e 10 linee attive nei weekend, con corse ogni 30 min, dall'1.00/2.00 alle 5.30/6.00. Il biglietto urbano convalidato tra le 0.30 e le 4.30 di sabato e domenica è valido fino alle 6.00, se convalidato dopo le 4.30 ha una validità di 90 min e può essere utilizzato in metropolitana. È possibile acquistare i biglietti, validi solo per la rete di superficie, anche presso i parcometri. Scopri linee e orari.

Vai alla pagina

Radiobus di quartiere (Linee Q)

Il servizio Radiobus di quartiere comprende 14 linee dedicate al servizio serale (22.00-2.00) nei quartieri periferici. Il loro percorso è flessibile: il transito è garantito solo ai capilinea, in corrispondenza di un punto di interscambio con una linea di forza del TPL, e ad alcune fermate principali presenti lungo il percorso; la destinazione può essere un qualsiasi punto all'interno del quartiere servito. È anche possibile prenotare allo 02.48.03.48.03, dalle 13.00 fino a poco prima dell'utilizzo.

Vai alla pagina

Accessibilità del trasporto pubblico

I passeggeri con disabilità possono usufruire del numero Infoline 02.48.607.607 di ATM, tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30, per informazioni e supporto, e fino alle ore 24.00, solo per informazioni. Trenord invita a comunicare le proprie necessità in occasione di viaggi in treno, almeno 48 ore prima della partenza, al numero verde 800.210.955 (tutti i giorni dalle 8.15 alle 19.45), oppure via e-mail a disabili@trenord.it. Scopri le dotazioni specifiche dei veicoli e delle fermate del trasporto pubblico.

Vai alla pagina

Icon Eventi e Avvisi

M4 - A gennaio 2021 la prima tratta, definite le nuove opere fino al termine lavori

Chiuso l'accordo per l'atto integrativo alla Convenzione M4. Maggiori investimenti per 262 milioni di euro. Il costo di costruzione (128 milioni/km) resta decisamente sotto la media europea

Approfondisci

Lunedì 4 giugno al via la riqualificazione di piazza Cinque giornate

Completamento dei lavori sull'asse stradale e tranviario della piazza e di corso di Porta Vittoria. Asfaltatura, nuovi binari e scambi per viaggi più confortevoli. Due nuove banchine di fermata in corso XXII marzo

Approfondisci

Vai all'elenco ...

Icon News

RIAPERTURA NAVIGLI

News

Entra nel vivo il dibattito pubblico sulla riapertura dei navigli