Icon TRENO

Milano è servita da tre principali stazioni ferroviarie:

  • Stazione Milano Centrale: piazza Duca D'Aosta 1, Milano

  • Stazione Milano Garibaldi: Piazza Freud, Milano

  • Ferrovie Nord: Piazzale Cadorna, Milano

 

 

 

Milano Centrale

La Stazione Centrale, gestita da Trenitalia, si trova in Piazza Duca d'Aosta; nella piazza si trovano mezzi pubblici di superficie e l'accesso alla linea M2 della metropolitana (per i viaggiatori disabili è attivo il n. 199 303060 dalle 7,00 alle 21,00 tutti i giorni festivi inclusi).

Modalità di accesso all'area di partenza: gate ai binari di Milano Centrale
L'accesso all'area di partenza della stazione di Milano Centrale sarà disciplinato con appositi gate.
Dal 1° maggio in tutte le fasce orarie, per recarsi al treno si dovrà preventivamente esibire ai gate il tuo biglietto, in formato cartaceo o in versione ticketless.
A controllarlo sarà il personale di FS Italiane addetto alla security.
I gate saranno in seguito installati anche a Roma Termini e a Firenze Santa Maria Novella.
L'iniziativa adottata da FS italiane per motivi di sicurezza contribuirà ad elevare la qualità del servizio offerto.  
Diventa così strutturale una misura che FS Italiane, in queste tre stazioni, ha adottato già da alcuni mesi, in collaborazione con le Forze dell'Ordine e le Istituzioni. 
L'obiettivo condiviso è aumentare la sicurezza dei passeggeri  all'interno della stazione e combattere i fenomeni di evasione, l'accattonaggio, e le attività illecite e abusive svolte in prossimità e a bordo dei treni.
Per agevolare i flussi, ti consigliamo dunque di avere a portata di mano il tuo biglietto in formato cartaceo o ticketless da esibire prontamente al personale  presente ai gate.

Milano Garibaldi

Anche la Stazione Garibaldi in Piazza Sigmund Freud, accoglie arrivi e partenze di Trenitalia; nella piazza si trovano l'accesso alla linea M2 della metropolitana e alla fermata del Passante Ferroviario,il servizio ferroviario suburbano che percorre la città da nord-ovest a sud-est collegando le reti delle Ferrovie dello Stato, delle Ferrovie Trenord Milano, del trasporto pubblico di superficie e delle Linee metropolitane.

Piazzale Cadorna

In Piazza Cadorna c'è l'omonima Stazione con arrivi e partenze delle Ferrovie Trenord, che collegano Milano e la periferia nord con Varese, Como, Novara e Asso (Ramo Milano), Brescia con Iseo ed Edolo (Rete Brescia-Iseo-Edolo) e l'Aeroporto di Malpensa.

 

  Il Passante Ferroviario

  La Rete Metropolitana