Icon Zone a Traffico Limitato e corsie riservate ai mezzi pubblici

Zone a Traffico Limitato (ZTL)

Le ZTL sono aree situate in alcuni punti della città allo scopo di limitare il traffico, in determinati orari, ai veicoli con una specifica classe di emissioni, una data di omologazione e un determinato peso. Queste disposizioni permettono di ottenere, nelle aree interessate, una maggiore sicurezza e l'abbassamento dei livelli di inquinamento.

In alcuni casi le ZTL sono delimitate da appositi varchi per il riconoscimento dei mezzi autorizzati all'ingresso. Questi varchi possono essere costituiti da sbarre o pilomat, apribili con appositi pass o con permessi elettronici, oppure da telecamere poste all'accesso. Tramite le telecamere, il comando dei vigili competente monitora le targhe dei veicoli entranti e individua eventuali trasgressioni.

Per conoscere le categorie autorizzate vai alla sezione dedicata all'Accesso alle ZTL.

Corsie riservate ai mezzi pubblici

Sono strade riservate alla circolazione dei veicoli adibiti a servizi pubblici di trasporto ed ai taxi al fine di favorire la mobilità urbana; il diritto al transito può essere esteso anche ad altre categorie di veicoli per preminenti ragioni di pubblico interesse, di sicurezza o per accertati motivi di necessità. Il transito è sempre consentito ai veicoli dotati di targa speciale (Corpo diplomatico, Corpo consolare, Vigili del Fuoco ecc.).

I ciclomotori e i motocicli possono circolare nelle corsie riservate e nelle zone a traffico limitato ove vi sia una specifica segnaletica che ne autorizzi l'accesso. I veicoli a tre ruote simmetriche (cat. L5 Ae), con esclusione dei tricicli con carrozzeria e di quelli non basculanti, sono assoggettati alle stesse norme che disciplinano la circolazione dei ciclomotori e motocicli e, pertanto, possono transitare nelle medesime corsie e zone a traffico limitato.

Per conoscere le categorie autorizzate vai alla sezione dedicata all'Accesso alle Corsie riservate.

Localizza ZTL e Corsie riservate su Geomobilità, oppure seleziona la ZTL di interesse e scopri gli orari ed eventuali deroghe all'accesso.

 

Avvisi aree ztl:
Tabella degli avvisi bloccanti per la circolazione
Avvisi
Tabella degli avvisi informativi per la circolazione
Avvisi

Aree ZTL 

Cerca

Area ZtlArea Ztl 

LOCALIZZAZona di Riferimento 

Costo
Attiva
Varchi e Pilomat
Tabella dei varchi e pilomat attivi
Nome Indirizzo Tipo
Avvisi
Bloccante Attenzione

Icon Eventi e Avvisi

MANUFATTO AUGUSTO: DAL 28 MAGGIO AL 5 GIUGNO MODIFICA CONFIGURAZIONE DI CANTIERE

Da lunedì 28 maggio a martedì 5 giugno – per consentire le attività di scapitozzatura dei diaframmi e la realizzazione della trave di coronamento (che unisce la testa delle paratie) - si rende necessaria una modifica temporanea della configurazione del cantiere del Manufatto Augusto.

Approfondisci

MANUFATTO WASHINGTON: DAL 28 MAGGIO ATTIVITA’ DI RICERCA DEI POZZI DISMESSI

Da lunedì 28 maggio nell'area interessata dal cantiere del manufatto Washington, compresa tra via Foppa e l'incrocio con via Stendhal, saranno svolte le attività di ricerca e, in caso di ritrovamento, di rimozione dei vecchi pozzi d'acqua dismessi nel sottosuolo.

Approfondisci

Vai all'elenco ...

Icon News