M5, entro l'autunno il progetto di fattibilità

Incontro a Palazzo Marino fra Regione e i comuni interessati aM5, entro l'autunno il progetto di fattibilitàl prolungamento della linea metropolitana
Questo sito utilizza cookie per salvare le tue preferenze. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni vai alla pagina della privacy
Sfoglia il calendario completo dei divieti previsti fino al 2030 >>
Con l’entrata in vigore di Area B, gli orari saranno modificati:
Non possono più entrare in Area C:
Ricordati di verificare sempre anche le limitazioni alla circolazione per gli autoveicoli Euro 0 benzina ed Euro 1, 2, 3 diesel previste da Regione Lombardia >>
Decadenza agevolazioni
Non possono più usufruire delle agevolazioni di accesso all’ Area C riservate ai residenti:
Diesel Euro 4 residenti (già in vigore dal 1° gennaio 2019)
I veicoli alimentati a gasolio Euro 4 di proprietà dei residenti non possono più accedere alla ZTL Cerchia dei Bastioni.
Dispongono di 40 ingressi gratuiti in deroga da effettuare entro il termine del 30 settembre 2019, terminati i quali non potranno accedere e circolare.
In ogni caso il veicolo non potrà più accedere alla ZTL Cerchia dei Bastioni dal 1 ottobre 2019, anche qualora non avesse terminato i 40 accessi disponibili.
Non vengono più concesse deroghe ai seguenti veicoli:
Fino al 30 settembre 2022 le autovetture (classe M1) ibride sono esentate dal pagamento.
Dal 1° ottobre 2022 decorrerà il pagamento per le autovetture (classe M1) ibride con il contributo emissivo di CO2 >100 g/Km.
Dal 1° ottobre 2023 decorrerà il pagamento per tutti gli autoveicoli ibridi diversi dalle autovetture (ovvero per le classi M2, M3, N1, N2, N3).
ATTENZIONE è possibile verificare dal libretto di circolazione del proprio veicolo:
Area C è un'area del centro storico di Milano, detta «Cerchia dei Bastioni», con divieto all'accesso o accesso a pagamento per determinate tipologie di veicoli. È attiva Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 7:30 alle 19:30 e Giovedì dalle 7:30 alle 18. Non è attiva nei giorni festivi. Per l'accesso a pagamento è necessario l'acquisto di un ticket d'ingresso. Accedi alla pagina per conoscere le informazioni principali su Area C oppure consulta le sezioni sottostanti per approfondimenti.
I Servizi Online consentono di verificare, con il semplice inserimento della targa, se il proprio veicolo rientri nelle classi di divieto di accesso o di accesso a pagamento e di acquistare e attivare i ticket d'ingresso. Attraverso l'iscrizione all'Area Personale è poi possibile controllare gli accessi effettuati, attivare le agevolazioni e regolarizzare i pagamenti. I titolari di Pass disabili possono inoltre visualizzare e sostituire temporaneamente la targa abbinata al contrassegno.
Ogni tagliando ha durata giornaliera e copre tutti gli accessi effettuati dal medesimo veicolo durante la giornata. Il ticket ordinario costa 5€. Il pagamento può essere fatto tramite: servizio online, SMS, rivendite autorizzate, autorimesse convenzionate (3€ + tariffa sosta), parcometri, sportelli Intesa San Paolo, Call center, terminali LOTTOMATICA, addebito su conto Telepass. Il titolo d'ingresso può essere acquistato anche prima di accedere ma deve essere attivato il giorno dell'ingresso o entro la mezzanotte del giorno successivo, associando la targa del veicolo. Consulta la pagina per saperne di più.
Sono previste deroghe e agevolazioni per alcune categorie di utenti e veicoli, come: residenti ed equiparati; soggetti che richiedono terapie salvavita o coloro che devono recarsi in Pronto soccorso; persone con disabilità; operatori sociali e volontari; veicoli di servizio. Consulta la sezione per approfondimenti e indicazioni sulle procedure di presentazione della richiesta.
Area C nasce per rispettare la volontà espressa dai cittadini milanesi (79,1% dei votanti) con il referendum del 12-13 giugno 2011. L'obiettivo della Congestion Charge è migliorare le condizioni di vita per chi vive, lavora, studia e visita la città, riducendo, nella ZTL «Cerchia dei Bastioni», traffico, incidenti, sosta selvaggia, inquinamento acustico e atmosferico, e recuperando risorse da destinare al trasporto pubblico e alla mobilità sostenibile. Consulta la pagina per conoscere i risultati ottenuti.
Un nuovo percorso ciclabile è stato messo a punto dal Comune per percorrere sulle due ruote un tratto del centro città, esattamente da Largo D'Ancona fino alle Colonne di San Lorenzo.
Incontro a Palazzo Marino fra Regione e i comuni interessati aM5, entro l'autunno il progetto di fattibilitàl prolungamento della linea metropolitana
Granelli: "Vogliamo dare slancio alla mobilità elettrica anche con i nuovi veicoli"
Questo servizio sarà disponibile fra qualche giorno. In questo momento il Portale della Mobilità di Milano è disponibile in versione "anteprima", per dare modo ai nostri utenti di poter esprimere il proprio parere prima del lancio ufficiale. Per eventuali suggerimenti ti chiediamo di compilare l'apposito form (clicca qui).
Linea d'intervento 3.1.1.2 "Interventi integrati per la riduzione degli impatti ambientali derivanti dalla mobilità urbana ed interurbana"